Batteria auto scarica, potresti prevenire per evitare spiacevoli inconvenienti: controlla queste cose e non rischierai nulla.
Il rischio di rimanere bloccati in strada, per via di un guasto dell’auto non è raro. Quando questo accade, però, la “colpa” è quasi sempre della batteria. Se dovesse capitare tutto ciò, il più delle volte quello che conviene fare è servirsi del soccorso stradale, per non perdere tempo ed evitare rischi.
È bene sapere, però, che è possibile rendersi conto se c’è qualcosa che non va, scopriamo in che modo e a quali segnali si deve prestare maggiore attenzione, se siete pronti vi diciamo tutto quello che c’è da fare.
Possiamo dirlo, le vetture moderne sono dotate di tecnologie avanzate, questo significa che alcuni segnali è possibile coglierli subito e ci sarà possibile capire quello che non va. Vi suggeriamo, a tal proposito, di captare i segnali nel modo più corretto. Più nello specifico, oggi ci occuperemo di quelli che riguardano la batteria della macchina.
Il primo fra tutti, lo si può notare in fase di messa in moto, infatti, il veicolo si accenderà con maggiore fatica. Inoltre, possiamo notare anche alcune spie che cominciano ad accendersi, bisogna tenere a mente che non si possono assolutamente sottovalutare questi dettagli, che possono avvisarci con largo anticipo che c’è qualcosa che non va.
C’è un modo per capire se la batteria si sta scaricando, per farlo possiamo servirci del voltimetro, lo strumento ci consente di misurare il voltaggio. Per fare un esempio pratico, il valore che sarà rivelato non deve mai essere più basso di 12,4 V. Il motivo è semplice perché un dato più basso inevitabilmente ci porterà ad avere prestazioni più basse. Se dovesse accadere, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto del settore che procederà con la sostituzione della batteria.
In ogni caso, può anche capitare che vi sia un calo del livello di carica, spesso accade perché c’è stato un consumo di energia anomalo ad esempio per via dei fari lasciati accesi. Anche in questo caso, è meglio chiedere un consulto. Prima di partire per un viaggio è doveroso fare controllare la batteria, invece, se si parte con altri mezzi e si starà fuori per molto tempo, allora vi consigliamo di staccare l’impianto, così al ritorno non si rischieranno spiacevoli inconvenienti. Qualora improvvisamente la batteria della vettura si è scaricata, si può provare ad utilizzare i cavetti. Non ci vorranno moltissimi minuti. Infine, se non si hanno i cavi si può provare a far partire la macchina con la spinta, ma attenzione in questo caso è sempre meglio farsi aiutare per non rischiare.
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…
Non c'è la risposta sperata da parte delle auto elettriche, mentre i carburanti tradizionali vanno…
Il Piaggio Ciao è uno dei motorini più venduti in Italia, un ciclomotore iconico, quanto…