Se usi le quattro frecce in maniera impropria rischi di beccarti una multa salata: attenzione a non sbagliare!
Quando si prende la patente, solitamente, si è freschi di regole e divieti che poi, col trascorrere dei mesi, fanno presto a finire nel dimenticatoio. Da un lato si affina l’esperienza alla guida, dall’altro viene a mancare la consapevolezza di cosa significhino certi segnali stradali, e soprattutto di certe normative ferree.
Come ci si scorda in fretta di tutti quei posti in cui è categoricamente vietato lasciare l’auto in sosta – in questo articolo te ne avevamo elencati ben dodici -, lo stesso discorso può valere per alcuni pulsanti che si trovano all’interno della vettura. Primo tra tutti, quello per accendere le quattro frecce.
Ciascuno di noi sa bene che le quattro frecce, che si attivano cliccando il triangolino rosso che indica un segnale di pericolo, servono ad allertare gli altri utenti della strada rispetto a una situazione di pericolosità. Sei sicuro, però, di conoscere a fondo il ventaglio di situazioni in cui queste ultime vanno adoperate?
Le quattro frecce, trattandosi di una segnalazione luminosa di pericolo, servono ad attenzionare rispetto a una situazione di rischio, o comunque una circostanza in cui occorre prestare la massima allerta.
L’obiettivo, nel momento in cui le si attiva, è quello di catturare l’attenzione degli altri utenti della strada, in maniera tale che siano messi nella condizione di individuare, a loro volta, la minaccia che si è riscontrata.
Al netto di ciò, vi sono dei guidatori che utilizzano le quattro frecce in maniera impropria, magari lasciandole attaccate persino quando quella situazione di pericolo per cui le avevano attivate è ormai risolta. Un comportamento, questo, che non solo è dannoso per gli altri automobilisti, ma che potrebbe arrecare danni al loro stesso portafoglio.
Oltre a generare confusione negli altri utenti della strada, infatti, il guidatore che adopera in maniera scorretta le quattro frecce, come riporta il Codice della strada, può beccarsi una multa che va dai 36 ai 148 euro. Per evitare che ciò accada, basta tenere a mente una, fondamentale regola.
Quando in autostrada incappi in un rallentamento, è opportuno che tu segnali la cosa agli utenti alle tue spalle attivando le quattro frecce. Stesso tipo di discorso se devi improvvisamente arrestare l’auto per un guasto, ma anche se ti imbatti in un incidente, o magari in un animale investito.
Il ventaglio di situazioni per le quali è opportuno attivare la segnalazione luminosa è davvero ampio. Ciò nonostante, questi segnali – sia acustici che luminosi – debbono essere usati solo nelle circostanze opportune.
Quali sono queste circostanze? Le situazioni di pericolo in cui è davvero fondamentale allertare gli altri utenti della strada. In tutti gli altri contesti, invece, circolare con le quattro frecce accese non solo è vietato dalla legge, ma è anche passibile di multa.
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…
A EICMA si sono viste alcune delle più belle moto al mondo, con Ducati e…
Grande ritorno sul mercato italiano di uno storico modello, con queste moto che ora fanno…
La Triumph negli anni ha dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti…
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…