Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta allarmando tantissimo i lavoratori.
Il settore dell’automobilismo sta vivendo un momento davvero molto complicato. Le vendite delle auto in questo 2024 hanno fatto registrare numeri preoccupanti, confermando un trend negativo visto già lo scorso anno. Pesa soprattutto il prezzo elevato delle nuove vetture, specialmente quelle elettriche: molto spesso il budget delle famiglie è insufficiente ad affrontare questa spesa.
Un problema che vediamo chiaramente in Italia, con i lavoratori che devono molto spesso sottostare a chiusure temporanee e cassa integrazione, ma che stando alle recenti notizie sembra stia emergendo con sempre maggiore forza anche all’estero. Proprio in queste ore è arrivata la notizia di un forte ridimensionamento da parte di un colosso del mondo delle auto come Ford.
La celebre casa automobilistica statunitense ha infatti deciso di ridurre la produzione nello stabilimento di Colonia: lo stop parziale durerà fino alla fine del 2024. Una mossa che punta a far reggere l’urto derivato dal forte calo della domanda e da una pressione sempre maggiore sui prezzi. Ma non è tutto, perché Ford sta compiendo anche altre azioni per provare a non farsi travolgere dalla crisi.
Il famoso marchio ha infatti cancellato un SUV elettrico a tre file e ha anche scelto di rinviare la produzione di un pickup elettrico. Proprio in merito alle auto elettriche si registra un deciso passo indietro da parte del brand: Ford ha infatti annunciato che da questo momento in poi impegnerà solo il 30% delle sue spese annuali a veicoli elettrici puri (prima era il 40%). L’azienda vuole quindi concentrarsi maggiormente sulle auto ibride e sui veicoli commerciali elettrici.
Non a caso nel 2026 Ford dovrebbe lanciare sul mercato un nuovo furgone commerciale elettrico, mentre l’arrivo dei nuovi pickup elettrici dovrebbe slittare al 2027. Ma allora non dobbiamo più aspettarci veicoli elettrici da parte di Ford fino a quella data? Fortunatamente non sarà così, dato che vedremo ancora in vendita veicoli che hanno già ottenuto un certo consenso: la Mustang Mach-E, ad esempio, così come la F-150 Lightning.
Queste scelte dovrebbero aiutare il marchio statunitense a contenere le perdite nella divisione elettrica. Proprio Ford ha annunciato di aver finora venduto solo 32.000 unità elettriche: un numero decisamente inferiore alle vendite dei veicoli a combustione interna, che invece superano quota 720.000.
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…
A EICMA si sono viste alcune delle più belle moto al mondo, con Ducati e…