Nuove indiscrezioni su Stellantis parlano di un eventuale stop della produzione nello stabilimento di Mirafiori: cosa accadrà nelle prossime settimane.
Sembra che Stellantis sia intenzionata a fermare nuovamente la produzione nello stabilimento di Mirafiori, dopo quelli disposti nei mesi scorsi. Secondo quanto emerso al momento, si pensa che la fabbrica possa chiudere i battenti sino all’inizio del prossimo anno.
La ripresa, difatti, potrebbe essere fissata al termine delle vacanze natalizie o, addirittura, slittare di ulteriori settimane. Ancora non vi è una certezza sulle decisioni del gruppo che non ha ancora confermato i rumors di questi ultimi giorni. La motivazione sarebbe la stessa di quella che ha spinto agli stop precedenti: numero di ordini sempre più basso che comporta una produzione a singhiozzo.
Stellantis sarebbe pronta a chiudere nuovamente lo stabilimento Mirafiori, dopo gli stop di ottobre e novembre che non hanno riguardato solo la fabbrica di Torino, ma anche gli stabilimenti di Pratola Serra, Termoli e Pomigliano d’Arco.
Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando in questi giorni, riportate da Milano Finanza e Reuters, il gruppo italo-francese potrebbe decidere di chiudere la fabbrica torinese per tutto il mese di dicembre, dunque, ben in anticipo rispetto alle ferie natalizie, il cui inizio è fissato a giovedì 19 dicembre. Un nuovo stop, dunque, dopo il ripristino della produzione della settimana scorsa quando lo stabilimento ha ripreso per un turno unico e 170 auto prodotte al giorno.
Il motivo di questo eventuale blocco, che comunque prevedrebbe ulteriori ammortizzatori sociali per i dipendenti, il cui contratto di solidarietà scadrà il 31 dicembre 2024, sarebbe sempre legato alla scarsità di ordini. Nonostante la produzione, le vendite sul mercato della 500 elettrica assemblata nel capoluogo piemontese farebbero fatica a decollare.
Una notizia quello dello stop che arriva proprio subito dopo quella legata ai licenziamenti negli Stati Uniti. Stellantis, difatti, ha deciso di licenziare ben 1.100 addetti dello storico stabilimento di Toledo, in Ohio, che si occupavano della linea produttiva della Jeep Gladiator, assemblata nella fabbrica sin dal suo lancio, nel 2019.
Nonostante le voci che si stanno susseguendo in questi giorni, il gruppo non ha ancora confermato l’eventuale stop, ma non si è mosso neanche con una smentita, circostanza che preoccupa i tanti dipendenti di Fiat. Sempre secondo le indiscrezioni, lo stop potrebbe concludersi il 7 gennaio del prossimo anno, al termine delle festività natalizie, o, addirittura essere prolungato per tutto il primo mese del 2025 con la ripresa della produzione che, dunque, slitterebbe a febbraio. Si attendono ora aggiornamenti da parte di Stellantis per capire cosa accadrà in queste settimane.
Grande ritorno sul mercato italiano di uno storico modello, con queste moto che ora fanno…
La Triumph negli anni ha dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti…
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…