Si avvicina l’obbligo delle ruote invernali: ecco quale è la data in cui è necessario cambiare le ruote e quali sono le multe che si rischiano senza cambiare le gomme.
Il Codice della strada stabilisce una serie di norme inerenti tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei veicoli e dei conducenti. Tra queste norme alcune hanno come oggetto gli pneumatici. Con la fine di ottobre si avvicinano alcune scadenze inerenti i pneumatici.
Secondo la legge, i dispositivi in grado di migliorare l’aderenza del veicolo durante la marcia su neve e su ghiaccio sono gli pneumatici invernali, le catene da neve e gli pneumatici chiodati. Tutte le vetture, a partire dal mese di novembre, hanno l’obbligo di disporre di una di queste tipologie di supporti alla guida su strade scivolose o innevate. Ma a partire da quale data è previsto il cambio delle gomme? E quali sono le conseguenze se non si rispetta la regola?
Gli pneumatici da neve, noti come gomme invernali o termiche, sono dispositivi da utilizzare in alternativa alle catene da neve. Il Codice della strada li distingue sulla base di un’apposita sigla del tipo M+S o MS o M-S o M&S e di determinati simboli della categoria di velocità.
Possedere una vettura implica una serie di scadenze e obblighi da rispettare. Dal pagamento del bollo auto, alla polizza assicurativa, alla revisione, al cambio degli pneumatici. Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, consultabile sul sito web della Gazzetta ufficiale, il mancato rispetto delle norme relative agli pneumatici comporta una serie di sanzioni.
Il Codice della Strada stabilisce altresì che dal 15 ottobre ed entro il 15 novembre devono essere montate le gomme invernali. Secondo quanto stabilito dalla legge, l’obbligo di gomme estive è in vigore dal 15 maggio 2024 fino al 15 ottobre 2024, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine delle due finestre. Ne consegue che dal 15 aprile ed entro il 15 maggio 2024, bisogna montare le gomme estive. La data del 15 novembre è quindi la scadenza da rispettare per effettuare il cambio degli pneumatici o per dotare il veicolo delle catene da neve.
Circolare con un veicolo senza osservare l’obbligo imposto delle catene da neve o degli pneumatici invernali ha come conseguenza una sanzione pecuniaria. Se non si rispettano le scadenze relative alle gomme dell’auto, non sono previste sanzioni accessorie, ma al conducente sarà fatto divieto di proseguire il viaggio senza prima essersi dotato dei dispositivi richiesti.
A definire l’obbligo sono gli enti locali che gestiscono le strade, sulla base delle condizioni climatiche del territorio e delle caratteristiche di strade e autostrade di loro competenza. Mentre in alcune aree del Sud Italia l’obbligo non viene applicato, in zone montane e del Nord Italia le date possono essere anticipate. Come anticipato, secondo il nuovo Codice della Strada gli automobilisti devono segnare nel loro calendario la data del 15 novembre è quindi la scadenza da rispettare per effettuare il cambio degli pneumatici o per dotare il veicolo delle catene da neve.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…