Un rimedio per nulla sofisticato, anzi molto semplice, potrebbe davvero essere di grande aiuto per te nel prevenire una problematica tanto antipatica quanto brutta. E che potrebbe avere dei risvolti negativi con il passare del tempo.
Porre del sale vicino alla porta ed anche alle diverse finestre di casa è un trucco nell’ambito dell’economia domestica che può risultare assai vantaggioso. La cosa riguarda in particolare il periodo dell’anno in cui il caldo dell’estate, le belle giornate ed il clima mite sono soltanto un ricordo.
L’autunno inoltrato già porta delle temperature in picchiata, le quali precipitano in maniera ulteriore quando a sopraggiungere è l’inverno.
Questo comporta l’avere a che fare con il freddo e con la necessità di dovere riscaldare tutte le stanze di casa. O quantomeno quelle nelle quali noi ed i nostri cari siamo soliti trascorrere il maggior tempo possibile.
Il freddo e le condizioni ambientali non favorevoli però non riguardano solo il freddo e la costante lotta da intraprendere con esso. C’è pure un altro fattore che potrebbe creare non poco disagio. E che addirittura potrebbe causare dei danni importanti a parti ed oggetti delle nostre abitazioni.
Perché si mette il sale grosso in casa?
Contro l’umidità servono dei rimedi drastici ed immediati. Che però non necessariamente comportano delle spese. Infatti può rivelarsi utile fare ricorso ad una semplice tazza con al suo interno del sale. Per quale motivo? Perché il sale riesce ad assorbire la stessa ed a limitarla.
È dall’umidità che può poi prendere piede la muffa. Ma anche se così non fosse, l’umidità rende insalubre l’aria dell’ambiente che viene colpito. C’è una puzza evidente di stantio e vestiti ed altri oggetti che sono stati riposti in una parte divorata dall’umidità ne fanno le spese. Rischieranno infatti di rovinarsi in maniera anche irreparabile.
Ma la presenza del sale vicino a porte e finestre di casa contribuisce a contrastare la presenza di condensa e di muffe varie. Esso riesce ad assorbire naturalmente l’aria contraddistinta da un elevato tasso di umidità. La ciotola o qualsiasi altro contenitore da utilizzare devono essere bassi. Ed il sale invece può a sua volta risultare o fino o grosso.
I risultati migliori con questo metodo casereccio ed economico li potrai ottenere in ambienti più ristretti. Quindi cassetti ed interni di mobili ed armadi, specialmente quando si appoggiano a pareti che danno sull’esterno. Trascurare questa problematica potrebbe portare a dei danni da scontare con il passare degli anni, quando anche il legno delle suppellettili potrebbe marcire in maniera irreparabile.
Questo metodo può essere applicato pure all’auto per evitare che si formi la condensa sui vetri di tergicristallo e lunotto posteriore. Del sale, come anche del riso, posto in una ciotolina od in un sacchetto di tela, forniranno un buon livello protettivo.