Quali sono i motivi che potrebbero fare sorgere delle sanzioni ed a quanto ammontano gli importi da pagare per il lavaggio dell’auto? La vicenda merita di essere approfondita.
Lavaggio dell’auto, in alcune zone esistono normative specifiche che regolano questa attività. Tale attività a volte potrebbe arrecare disturbo al vicinato, se condotta al di fuori di certi binari. Per alcuni automobilisti, lavare l’auto può comportare addirittura delle sanzioni, specialmente se si sceglie di farlo di domenica.
Potrebbe destare decisamente grossa sorpresa, questa cosa, eppure è vero. Ci sono delle leggi che stabiliscono che il lavaggio dell’auto non è consentito nel corso della giornata di domenica, nemmeno in spazi privati.
Questo divieto si basa sull’idea di rispettare il riposo dei vicini, evitando rumori molesti e disturbi, come detto. Anche se può sembrare una restrizione eccessiva, la normativa è pensata per mantenere un ambiente sereno e tranquillo. Gli automobilisti che ignorano questa regola possono incorrere in multe, il che rende fondamentale conoscere le leggi locali.
Dove è diffuso questo regolamento? E che cosa si rischia? Come spesso avviene quando una normativa viene trasgredita, chi poi viene scoperto a comportarsi in modo non lecito andrà incontro ad una multa. I cui importi potrebbero essere decisamente da non sottovalutare.
Quando posso essere multato per avere lavato l’auto? E di quanto?
Come detto, lavare l’auto di domenica arrecando disturbo alla quiete del vicinato è la situazione che potrebbe essere oggetto di contestazioni. Agire in autonomia, scegliendo in maniera deliberata di compiere una visita all’autolavaggio, consente di risparmiare e di gestire la cosa come meglio si vuole.
Però poi la cosa richiede tempo, energie ed impegno, e la qualità del risultato può variare a seconda delle attrezzature disponibili. Inoltre incorre in ciò anche il fattore caoticità. Se ci si muove in maniera poco organizzata, e se magari si accompagna al tutto anche un accompagnamento proprio per avere un intrattenimento, come può essere una radio tenuta a volume alto, il rischio è proprio quello di creare dei fattori di disturbo per la tranquillità degli altri.
La cosa andrebbe evitata sia in tutti i giorni della settimana che soprattutto di domenica, che è giorno di riposo. Si tratta di semplice quieto vivere. Essere bene integrati nella comunità locale richiede il dovere fare attenzione a certe regole. Agire di domenica richiede il farlo nel massimo silenzio.
Ma le multe possono scattare anche nel caso di utilizzo di saponi o detergenti non ecologici. Inquinare il suolo comporterà una sanzione pecuniaria di importo minimo pari ad almeno 533 euro. Questa cosa avviene in Svizzera. Le multe in Italia sono molto più tenui e vanno tra i 25 ed i 99 euro.
Scattano quando non è ravvisato alcun impianto di smaltimento delle acque reflue nei dintorni, e questo vale sia per i privati che per gli autolavaggi. Perché bagnare il suolo potrebbe poi compromettere la tenuta stradale degli altri veicoli che transiteranno su quel tratto. Creando così una potenziale situazione di rischio per l’incolumità delle persone.