Il Gilera Runner 50 è stato per anni tra gli scooter più venduti in Italia: oggi se ne trovano ancora molti in vendita usati e a prezzi incredibili.
Il Gilera Runner, introdotto nel 1997, era uno scooter innovativo con caratteristiche motociclistiche, come il telaio rinforzato e un motore vivace abbinato a ciclistica sportiva. In quanti di noi, da giovanissimi, ci hanno scorazzato tra le strade dei nostri centri cittadini? La sua peculiarità, nella prima serie, erano freno anteriore a disco, posteriore a tamburo e forcelle rovesciate, poi potenziati in versioni successive.
Dal 2001, a causa delle normative sulle emissioni, il Runner passò dai motori 2 tempi a quelli 4 tempi, fino al 2008 ha avuto diversi rimaneggiamenti, e ancora oggi a quasi trent’anni di distanza dal primo scooter di questa tipologia immatricolato, il mito del cinquantino Runner a marchio Gilera è ancora vivo tra generazioni che sono arrivate alla soglia dei quarant’anni.
Se si vuole un Gilera Runner 50 SP nuovo, ovvero quello che è stato prodotto fino al 2020 e che comunque ancora si trova in diverse concessionarie, occorre mettere mano al portafogli: nonostante sia tra gli scooter basic più noti e amati, o forse anche per questo, si possono arrivare a spendere anche tremila euro per il suo acquisto, a rate o in contanti.
Il prezzo da listino, almeno l’ultimo che si conosce, è di circa 2.990 euro. Senza dubbio è un costo abbordabile, ma al contempo ricordiamo che stiamo parlando di uno scooter che ha smesso di essere in produzione ormai quasi cinque anni fa, dopo peraltro le varie peripezie che hanno interessato Gilera nel suo complesso.
Più volte, infatti, si è parlato di un ritorno di Gilera, ma al momento si è trattato soltanto di voci e mai è arrivata anzi una comunicazione ufficiale a tal proposito. Gli appassionati di due ruote ricercano spesso delle rarità, proprio come lo è ad esempio, oramai, la mitica Gilera RV 200, un vero tesoro nascosto. Ma se cercate uno scooter usato per muovervi nel traffico cittadino, farete una piacevole scoperta.
Infatti, il Runner 50 è ancora oggi lo scooter usato più venduto in Rete e a prezzi anche molto abbordabili: basta fare un giro sul sito Subito.it, per rendersi conto che quello che vi stiamo dicendo è assolutamente vero. Nelle ultime 72 ore, sono tantissime le offerte di scooter usati nella fattispecie del modello citato. Il prezzo più basso è di 300 euro e il venditore è di Reggio Emilia.
Chi vende questo scooter, immatricolato nel 2008, chiarisce che ci sono un po’ di problemi, come la revisione che è assente e la batteria che è ormai andata e andrebbe cambiata, ma con un paio di centinaia di euro in più, il modello torna come nuovo o quasi. Il Salento è invece il territorio da cui arrivano ben tre offerte, con prezzi che variano tra i 700 e i 1.600 euro.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…