Gli appassionati di moto hanno una scelta in più: arriva la prima elettrica a marchio Renault, ma non è proprio per tutte le tasche.
Se ti piacciono le moto, presto avrai davvero un’ottima scelta in più: infatti anche Renault, la celebre casa automobilistica francese, è pronta a esordire in questo mercato. Si tratta di una motocicletta elettrica, creata in collaborazione con Ateliers HeritageBike e che è ispirata direttamente ai modelli degli anni Sessanta. Sarà dunque una scelta vintage, ma di tendenza, per chi vorrà acquistarla.
Tra i punti di riferimento utilizzati dagli sviluppatori per dare forma a questa moto, c’è una storica auto a marchio Renault, ovvero la mitica Renault 4, la cui produzione ha preso il via addirittura nel 1961 e che è stata sul mercato fino ai primissimi anni Novanta. La presentazione della moto – che si chiama Heritage Spirit Scrambler – è avvenuta al Salone dell’automobile di Parigi.
Le caratteristiche della Heritage Spirit Scrambler
Insieme a questo modello di motocicletta elettrica, la Renault, per dare seguito alla necessità di rispolverare il vintage, ha presentato il crossover elettrico Renault 4 E-Tech, che è praticamente l’automobile che nelle intenzioni della casa automobilistica francese succede alla Renault 4. Il video di presentazione della motocicletta, che trovate in fondo all’articolo, ha incuriosito molti.
La Heritage Spirit Scrambler è basata su un telaio in acciaio e le carenature della moto sono realizzate in materiali compositi, con un motore con una potenza di 9,1 CV (7 kW), chiaramente marchiato Renault anche questo. La batteria ha una capacità di 4,8 kWh e offre un’autonomia di 110 km, inoltre la moto elettrica è dotata di sospensioni potenziate con 85 mm di escursione.
La frenata di questa motocicletta elettrica a marchio Renault si basa sul sistema di freni a disco Brembo da 320 mm posteriori e 245 mm anteriori. In ultimo, va detto che monta pneumatici off-road da 17 pollici. Insomma, un piccolo gioiellino su due ruote, che ha un motore elettrico ed è assolutamente da provare su strada.
Quanto costa e quanti modelli verranno prodotti della motocicletta a marchio Renault
Se vi state chiedendo del prezzo di questa motocicletta elettrica, evidentemente vi abbiamo incuriosito abbastanza, ma qui c’è anche la nota negativa. Infatti, questo modello verrà riprodotto da Renault in appena dieci pezzi, quindi è una moto riservata esclusivamente a veri cultori e appassionati delle due ruote, appena un pugno di loro potranno poi effettivamente acquistarla.
Fatte tutte queste premesse, capirete che non si tratta di una moto per tutte le tasche e infatti costa 26.900 euro, praticamente il doppio di un’auto utilitaria. Nel mondo delle due ruote, questa non è l’unica novità e infatti è di questi giorni la notizia che anche Piaggio muove la sfida ai grandi colossi, con l’impareggiabile scooter Beverly 300 in offerta e a zero interessi.