Uno dei quesiti che mette più dubbi negli aspiranti guidatori durante l’esame di teoria è sicuramente quello riguardo le precedenze…
Ci sono passati tutti. Chi ha conseguito la patente è dovuto passare attraverso il temutissimo esame di teoria. Ogni anno migliaia di giovani si cimentano in prove, quiz, test ma anche in corsi per cercare di arrivare il più preparati possibile al momento in cui verrà rilasciato l’attestato di poter passare alla prova pratica. Di certo, negli anni, il quiz è cambiato radicalmente rispetto al passato, con domande più variegate che non riguardano esclusivamente segnali o divieti.
Ad oggi il test per la patente ha la durata di 20 minuti durante i quali il candidato dovrà rispondere a 30 domande. Le risposte non date verranno considerate errate. La prova si intende superata se il numero delle risposte errate è al massimo pari a tre; il quarto errore determina l’esito negativo dell’esame.
Quiz patente e incroci: chi passa prima?
Tante sono quindi le insidie per coloro che si apprestano a sostenere il quiz. Tra le domande più temute, oltre a quelle riguardanti il motore dove serve un po’ di studio della materia, ci sono sicuramente anche quelle riguardanti gli incroci. Queste ultime variano di caso in caso e non c’è un ordine sempre ben definito in partenza, ma va analizzata la situazione.
Il primo dogma è sicuramente quello di dare sempre la precedenza alle vetture di destra. Ci sono, però, alcuni casi speciali, ai quali mostrare grande attenzione. Bisogna controllare se c’è un segnale di Stop, oppure un segnale che indica di dare precedenza. Se più vetture sono interessate dal segnale di dare precedenza, allora passa per primo chi ha la destra libera. Ma un incrocio può essere affrontato non solo da moto e auto, anche da mezzi speciali. Ad esempio, il tram (come nella foto in alto) dovendo circolare su binari, ha sempre la precedenza, mentre bus e filobus devono seguire le stesse regole delle automobili.
Si evince quindi fin da subito che in questo caso particolare, il primo a passare sarà appunto il tram, in secondo luogo il veicolo A, poi il veicolo L e infine il veicolo C. Di certo bisogna prestare molta attenzione e anche se il tempo durante l’esame sembra essere poco, prendetevi qualche minuto in più per poter essere sicuri di dare la risposta giusta e non incappare in un dolorosissimo errore.