Questa nuova Honda ha prestazioni mai viste prima: ecco tutti i dettagli della due ruote della storica casa motociclistica.
La Honda Motor Co. è un’azienda giapponese multinazionale che produce automobili e motocicli. Nell’ultimo decennio, l’azienda si è distinta anche per le ricerche effettuate nel campo della robotica. Honda, con una produzione annua di oltre 14 milioni di motori, è tra i primi costruttori a livello globale quotata alla Borsa di Tokyo, di New York e in varie altre Borse mondiali.
Tra le moto di prossima produzione della Honda si annovera la Honda CB1000 Hornet del 2025. Annunciata questa settimana insieme alla versione SP, il nuovo modello sarà, come annunciato dall’azienda, la «Hornet più potente di sempre, una moto con un enorme potenziale di prestazioni». Ecco quali sono le caratteristiche di questo veicolo a due ruote.
Sul sito web ufficiale della Honda sono riportate tutte le caratteristiche tecniche del nuovo modello di moto. La Honda CB1000 Hornet del 2025 è stata annunciata in questi giorni insieme alla versione SP. La Honda CB1000 Hornet è tra le migliori moto naked ad alta cilindrata. Combinando tecnologia all’avanguardia con un design audace, la nuova due ruote sarà la più potente mai realizzata. Dotata del leggendario motore CBR1000RR Fireblade, che eroga un’impressionante potenza di 111,6 kW (151 cv) a 11.000 giri/min e 104 N·m di coppia a 9.000 giri/min, la nuova Honda promette di essere uno dei migliori modelli mai creati. Il telaio corrisponde alla qualità del motore.
L’elettronica sofisticata include un sistema Throttle-By-Wire con tre modalità di guida preimpostate e due personalizzabili. Queste modalità consentono ai piloti di regolare potenza, frenata del motore e controllo di trazione secondo le proprie preferenze. Il design è dominato dal faro a doppia LED, mentre il pannello strumenti TFT da 5 pollici offre piena connettività con smartphone tramite l’applicazione Honda RoadSync che consente la navigazione su schermo e la gestione di chiamate e musica tramite Bluetooth. Le tre versioni del modello, la Grand Prix Red, la Matte Iridium Gray Metallic e la Pearl Glare White, nei colori rosso, grigio e bianco offrono un design elegante combinato a prestazioni, tecnologia e stile.
Il termine “motocicletta” indica il veicolo a due ruote provvisto di motore in grado di sviluppare una potenza che gli permette di muoversi su un terreno. Il vocabolo “motocicletta” deriva dal marchio commerciale “Motocyclette“, con il quale si definisce il primo modello prodotto dall’azienda parigina Werner. Il primo progetto di motocicletta dotata di motore a combustione interna porta la firma dell’ingegnere bergamasco Giuseppe Murnigotti.
Murnigotti ideò una moto biposto, mossa da un propulsore 2T a combustione gassoso. L’inventore depositò il brevetto a Roma nel 1879, ma il progetto non venne però mai realizzato. Per questo motivo, il primo prototipo di motocicletta con motore a combustione interna è attribuito a due inventori tedeschi. A distanza di un secolo e mezzo dalla sua invenzione, la motocicletta è amata da un vasto numero di persone in tutto il mondo, come dimostrano i frequenti motoraduni internazionali.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…