Quattro spie dell’auto che non dovrebbero assolutamente accendersi. Se le vedi rosse rischi guai seri: ecco a cosa vai incontro.
Ci sono spie dinanzi alle quali non serve preoccuparsi, al punto tale che esistono persino modi per spegnerle manualmente, senza doversi recare in un’officina spendendo denaro che, invece, ci saremmo potuti risparmiare.
Diverso è il caso in cui il cruscotto della nostra auto si riempia di spie rosse. Queste ultime, al contrario di quelle gialle, solo assolutamente da tenere monitorate. Peraltro, nel momento in cui se ne accende una, non sempre si ha a disposizione il libretto di manutenzione all’interno del quale cercare il suo significato.
Un’operazione, quest’ultima, che può portarci via del tempo infinitamente prezioso. Sarebbe meglio, sotto questo aspetto, imparare a conoscere la propria vettura e avere familiarità con le spie più pericolose. Ne esistono quattro, e sono tutte da tenere sotto osservazione nel momento in cui lampeggiano di rosso.
Così come esistono parecchie spie che, anche a fronte della loro accensione, non comportano danni per i nostri tragitti in auto, ve ne sono delle altre che, nel momento in cui cominciano a brillare di rosso, debbono porci in allarme.
La prima di queste è quella dell’acqua, meglio conosciuta come “spia temperatura motore”. Si tratta di un termometro immerso nell’acqua che indica la temperatura dei liquidi di raffreddamento. Quando quest’ultima è troppo alta, la spia si colora di rosso e ci segnala un possibile pericolo.
Cosa fare? In primo luogo, arrestare il motore il prima possibile. Successivamente va subito controllato il liquido di raffreddamento. Se il livello di quest’ultimo ha superato il livello minimo, la vettura deve essere trasportata senza se e senza ma presso l’autofficina più vicina.
Stesso discorso per quanto concerne la spia dell’olio. Quest’ultima indica la pressione dell’olio motore e viene simboleggiata da una sorta di ampolla da cui fuoriesce una goccia d’olio. Se la suddetta spia si accende, ciò significa “scarsa pressione olio motore”.
Ciò potrebbe essere dovuto, molto banalmente, a un livello dell’olio insufficiente, e dunque incapace di lubrificare il motore. Cosa fare? Come nel caso precedente, sarebbe bene che tu ti rivolga immediatamente al tuo meccanico di fiducia.
Un’altra spia da tenere monitorata è quella della batteria, facilissima da individuare. Si tratta, infatti, di una semplice batteria con i simboli “+” e “-“. Cosa significa quando si accende? Che c’è sicuramente un’anomalia nella ricarica della batteria.
Il rischio, nel continuare a viaggiare con questa spia accesa, è che si danneggino componenti elettroniche della macchina, o peggio ancora che il raffreddamento del motore si interrompa. Cosa fare? Fermare subito il motore e portare l’auto in autofficina.
Infine, l’ultima spia che deve allarmarti è quella rossa dell’usura freni. Si tratta di un cerchio con delle lineette esterne che sta a indicare che le pastiglie dei freni sono consumate e vanno immediatamente sostituite, pena l’impossibilità di guidare in sicurezza. Anche in questo caso, dunque, la corsa dal meccanico sarà d’obbligo.
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