Qual è lo stipendio percepito da Pecco Bagnaia alla Ducati? E come sarà in relazione a quello di Marc Marquez quando lo spagnolo siederà sulla Rossa?
Pecco Bagnaia è pluricampione del mondo ed è il principale pilota della Ducati factory. Anche con l’arrivo di Marc Marquez a bordo della Rossa di Borgo Panigale, per molti sarà lui la prima guida della scuderia. E non solo in virtù dei suoi successi iridati ottenuti in epoca recente.
Per la casa bolognese non sarà facile gestire due figure di primissimo piano, quali sono Bagnaia e lo spagnolo. Quest’ultimo porta come credenziali i sei titoli di campione del mondo della MotoGP conquistati in sella alla Honda, ed arriva alla Ducati principale dopo un anno di apprendistato al Team Gresini.
La scelta di Marc Marquez per sostituire Enea Bastianini non è piaciuta a tutti. In primis al Team Prima Pramac Racing, che ha contribuito a lanciare Jorge Martin, principale rivale proprio di Bagnaia per il titolo 2024. La Ducati non ha preso il 27enne Martin in considerazione, virando con decisione sul più anziano Marquez.
Chissà se in ciò hanno pesato gli sponsor, fatto sta che Marc Marquez ha un ingaggio molto più pesante rispetto a Martin. Quest’ultimo percepisce un milione e mezzo di euro alla Pramac, ma arriverà a circa 3-4 milioni l’anno prossimo, quando approderà in Aprilia. E Marquez? Lui guadagnerà tantissimo con il suo arrivo in Ducati. Invece quanto guadagna Pecco Bagnaia?
Quanto guadagna Bagnaia dopo il rinnovo?
A conti fatti, proprio Marquez dovrebbe essere il pilota più pagato in MotoGP. E per quanto riguarda lo stipendio percepito da Pecco Bagnaia, il campione del mondo 2022 e 2023 ha rinnovato all’inizio dello scorso mese di marzo il contratto in essere con la Ducati. Questo ha comportato anche un aumento del suo ingaggio.
Ma il 27enne torinese sarà molto lontano dalle cifre ottenute dal suo futuro compagno di squadra e primo rivale. Infatti Marquez potrà ingrossare il proprio conto in banca con uno stipendio che dovrebbe portarlo a guadagnare ben 14 milioni di euro, non si sa se con o senza bonus. La durata del suo accordo sarà fino al 2026.
Stesso anno raggiunto da Pecco Bagnaia con il prolungamento firmato alla fine dello scorso inverno. In quel caso il piemontese cresciuto nella VR46 Academy ha visto ottenere un aumento di stipendio, da 5 a 7 milioni di euro a stagione. E pure in quel caso la data di scadenza è fissata al termine del Motomondiale 2026.
Questa cosa segna un impegno da parte di Ducati all’insegna della progettualità, per quanto la scelta di accostare due “prime donne” comporterà di sicuro non poche scintille. Tutti i tifosi non solo della Ducati, ma della MotoGP in generale, sono certi di assistere ad un rapporto complicatissimo sulla falsariga di quanto avvenne una quindicina di anni fa in Yamaha.
Quando cioè il costruttore giapponese affiancò a Valentino Rossi il più giovane Jorge Lorenzo, rampante e sfrontato. E tutti quanti ricordano cosa avvenne tra i due, con la realizzazione di un muro divisorio all’intero dei box per precisa volontà del pesarese.