Vespa Sprint 50 S, icona senza tempo, simbolo dell’italianità e gioiello della storica casa costruttrice Piaggio: scopriamo le sue caratteristiche.
La Vespa è simbolo dell’italianità e della mobilità sulle due ruote, un gioiello dalla lunga storia, uno scooter creato dall’azienda Piaggio nel lontano 1946, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. In breve tempo, questo piccola e agile moto da città ha trasformato per sempre il concetto di mobilità, entrando nel mito e nella leggenda del Made in Italy.
Si tratta di uno dei prodotti di design industriale più popolari sul pianeta, tanto da essere esposto persino all’interno di alcuni musei di arte moderna. Il nome “Vespa” probabilmente deriva dal ronzio delle vespe, un rumore che colpì nell’immediato l’industriale Enrico Piaggio, alla visione del prototipo proposto dall’ingegnere Corradino D’Ascanio.
La Vespa, nel corso dei decenni, è stata prodotta in diverse motorizzazioni. La più diffusa resta però la 50, che nel corso del tempo è stata rivisitata innumerevoli volte. Ad esempio, sono diventate popolari la Vespa V 50, oppure la Vespa Sprint 50 S, la Vespa 50 N, la Vespa 50 L, la 50 R, la Special degli anni Sessanta e Settanta, la Elestart, la 50 SS, la 50 PK, la FL2 e la HP.
In particolare, la Vespa Sprint 50 S nasce per rendere questo iconico scooter ancora più agile e scattante. Dotata della tecnologia più avanzata e disegnata per ottenere grandi livelli di stabilità e di maneggevolezza, la Vespa Sprint 50 S porta sulle strade cittadine una certa sportività e un’energia fuori dal comune. Quanto fa una Vespa Special del 1976: velocità massima e consumi.
Questo modello monta un motore da 49 cc a quattro tempi. Lunga 186 cm e larga 74 cm, la Vespa è uno scooter monocilindrico a tre valvole e con raffreddamento ad aria. La capacità di serbatoio è di 7,5 litri, benzina con omologazione Euro5. All-In Piaggio per la Vespa, arriva la sconvolgente novità: appassionati in delirio.
Su percorsi medi il consumo è di circa 40 km/l, mentre la velocità massima che raggiunge è di 45 km/h. Sulla ruota anteriore monta un freno a disco 200 mmm mentre su quella posteriore il freno è a tamburo 140 mm. Il prezzo di listino di questo gioiellino è, in offerta, di 4.399 euro, mentre per la gamma Vespa Primavera 50 il prezzo è di 3.999 euro. Arriva sul mercato la rivale della Vespa: ha tutto e costa pochissimo.
La Triumph negli anni ha dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti…
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…