La canzone del cantante bolognese è un pezzo di storia di musica italiana, come lo è il motorino per eccellenza: ma quanto vale?
Era il 1999 quando Cesare Cremonini decise di incidere un pezzo dedicato alla due ruote più amata dagli italiani e non solo. Il suo “50 Special” balzò subito in testa alle classifiche e ci rimase per molto tempo, ma il suo successo è enorme ancora oggi. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno cantato le strofe del cantante bolognese immaginandosi a sfrecciare sui Colli Bolognesi.
In molte sue canzoni Cremonini ha voluto esprimere attraverso le sue parole, l’amore viscerale per qualcosa. E questo è avvenuto anche per “50 Special”. Diciamo che questa sua passione è condivisa da molte altre persone in tutto il mondo. Da quando infatti la Vespa è stata lanciata nel 1946 è diventata un’icona in Italia e all’estero.
Quanto vale oggi una 50 Special? Prezzo incredibile!
Nell’arco di pochi anni è diventato il mezzo a due ruote più amato, risultando un’icona di italianità nel mondo anche grazie alle sue comparse in alcuni film leggendari come “La Dolce Vita” di Fellini. Il successo smodato ha consentito alla Piaggio di effettuare diverse innovazioni e restyling della due ruote che ancora oggi, a quasi 80 anni dal primo lancio, continua a essere in cima alle vendite.
Per quanto riguarda però la “50 Special”, il modello ancora molto ricercato, possiamo anche fornire qualche indicazione sul prezzo. Ovviamente si può cercare sul mercato dell’usato sui portali più conosciuti: per una in ottime condizioni si può spendere tra i 2000 e i 2500 euro. Se invece siete amanti dei lavori manuali e avete anche le competenze per mettere le mani su un mezzo da riparare, la potete trovare anche al modico costo di 1000 euro.
Le versioni più ricercate e già restaurate, invece, possono costarvi anche 3.500 o 4.000 euro, ed è difficile che si vada oltre queste cifre. Non solo, ma anche per, la canzone di Cremonini la “50 Special” ha avuto un successo smodato e per questo motivo il costo può essere anche superiore ad alcuni nuovi modelli. Pensare di poter sfrecciare su un mezzo che ha fatto la storia non solo sulle strade ma anche in molti locali, cantando il suo nome da giovani e non a squarciagola, è sicuramente un qualcosa in più che possa aumentare l’attrazione.
Di certo l’amore per la Vespa non calerà mai, e il suo successo verrà tramandato di generazione in generazione, come ormai succede da quasi 80 anni.