C’è una classifica che rivela quali sono le auto più rubate, con alcuni modelli e marche particolarmente prese di mira dai malviventi. Di quali si tratta.
Ti sei mai posto questa domanda? Ci sono dei dati statistici che rivelano quelli che sono i veicoli che i ladri tendono a sottrarre più di altri. I numeri provengono da una apposita ricerca compiuta dall’Osservatorio LoJack. Questo report riguarda due categorie ben distinte.
Uno fa riferimenti ai modelli di auto più rubati per quanto riguarda i SUV. Un altro invece presenta i dati che si riferiscono a quelle che sono le utilitarie più rubate. A prescindere da se si possegga uno o più delle seguenti marche e modelli di veicoli, è sempre consigliabile fare ricorso alla cautela. Sempre e comunque, in ogni situazione. Questo consentirà di evitare qualsiasi brutta sorpresa.
Se hai un box auto, metti sempre la tua auto o almeno il tuo mezzo principale lì. E mai con sistemi antifurto e chiavi già inseriti. Se invece proprio non puoi farne a meno e la tua unica alternativa è la strada, cerca di premunirti con bloccasterzo o ganasce antifurto.
Rubare una macchina è una cosa che va fatta in pochi secondi. E per quanto i ladri ne sappiano sempre una più del diavolo, potrebbero preferire altri obiettivi ritenuti più immediati anziché prendere di mira un veicolo dove c’è da forzare ed aggirare un sistema contro i furti.
In assoluto le macchine più rubate sono i SUV, anche se di poco. La percentuale totale registrata è del 53%. E tra questi i modelli più sottratti sono i seguenti:
Toyota RAV4;
Toyota C-HR;
Fiat 500X;
Jeep Renegade;
Peugeot 3008.
Il rimanente 47% riguarda invece gli altri tipi di auto, soprattutto le utilitarie. Le quali vengono usate per compiere rapine ed altri illeciti. Negli altri casi invece i furti avvengono per potere ricavare pezzi preziosi da rivendere a peso d’oro sul mercato nero.
Tra le utilitarie più prese di mira dai malfattori capeggia la Fiat Panda, nelle sue iterazioni moderne. Fa seguito poi la Fiat 500, anch’essa nella rivisitazione presente sul mercato dal 2007 in poi. E poi figurano in questa triste classifica anche la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo.
Come avvengono i furti? Facendo impiego non solo su eventuali distrazioni o sottovalutazione del pericolo da parte dei proprietari. Ma anche ricorrendo a strumentazioni tecnologiche molto avanzate. Come ad esempio un sistema che consente di clonare le chiavi della vettura.
Allo scopo di fare prevenzione contro gli eventuali furti di auto, è bene anche richiedere l’installazione di sistemi antifurto sulle auto di tua proprietà. Se i ladri possono disporre di apparati hi-tech dalla loro, anche tu puoi fare lo stesso cercando maggiore sicurezza in antifurti più moderni ed al passo coi tempi.
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…
Non c'è la risposta sperata da parte delle auto elettriche, mentre i carburanti tradizionali vanno…