Bisogna sempre portare in auto alcuni documenti importanti, se li lasciamo a casa corriamo il rischio di passare seri guai.
Quando viaggiamo in auto, dobbiamo essere sempre pronti in caso di controlli stradali e anche se incorriamo in eventuali emergenze.
Per questo motivo, è fondamentale sapere quali documenti sono obbligatori da tenere a bordo. In caso di necessità o di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, vanno esibiti o utilizzati. Scopriamo subito insieme cosa fare per non sbagliare e non incorrere in multe e sanzioni salatissime.
I documenti da portare in auto: la lista per non sbagliare mai
Ci sono diversi documenti che dobbiamo portare sempre in auto con noi e che, in caso di controllo, vanno mostrati agli agenti o possono tornarci utili in casi di emergenza. Vediamo di cosa si tratta.
Prima di tutto, in macchina non dovrebbe mai mancare la carta di circolazione. Si tratta di una vera e propria “carta d’identità” del veicolo, che riporta le sue principali caratteristiche tecniche, informazioni sulla prima immatricolazione e i dati del proprietario. Elementi come il numero di telaio, la potenza del motore e le emissioni sono alcuni dei dati presenti sulla carta di circolazione, oltre alle etichette che indicano il superamento della revisione periodica.
Bisogna anche portare in auto il certificato di assicurazione. Anche se non è più obbligatorio esporre il cartellino dell’assicurazione, bisogna avere sempre una stampata da mostrare in caso di controlli. Anche se le Forze dell’Ordine possono comunque verificare l’assicurazione attraverso il controllo telematico.
Inoltre, meglio avere in auto anche un modulo di constatazione amichevole. Si tratta di un modulo da compilare in caso di incidenti stradali. Inoltre, non dimentichiamo anche il disco orario da esibire quando si parcheggia l’auto in determinate aree di sosta gratuite, ma nelle quali si può sostare solo per un tempo limitato.
Cos’è obbligatorio portare in auto?
Oltre alla documentazione, ci sono degli oggetti che dobbiamo sempre avere a bordo della nostra auto. Triangolo e giubbotto catarifrangente sono obbligatori in caso di emergenze. Su strada, in caso di guasto o incidente, bisogna posizionare il triangolo di emergenza sulla strada, così da segnalare la presenza della nostra auto.
Il giubbotto catarifrangente deve essere indossato quando si scende dall’auto, specialmente di notte o in condizioni di scarsa visibilità, e dovrebbe essere sempre a portata di mano, possibilmente nell’abitacolo. Anche le catene da neve o calze da neve per gli pneumatici sono obbligatori. Nei periodi invernali, è obbligatorio avere a bordo catene da neve se non si montano pneumatici invernali.
Ci sono poi oggetti extra che possono essere utili. Ad esempio, il kit di primo soccorso, estintore e alcoltest. Anche se non obbligatori in Italia, sono consigliati, specialmente in caso di lunghi viaggi o viaggi internazionali. In altri Paesi europei, il kit di primo soccorso potrebbe essere obbligatorio.