Guidare una moto non è affatto semplice e alcuni nostri comportamenti sbagliati possono provocare rovinosi incidenti.
Cadere dalla moto può essere molto pericoloso. Si può essere sbalzati via e urtare violentemente contro oggetti e macchine, oppure si rischia anche di essere investiti.
Quindi è importante conoscere alcuni step fondamentali per cercare di evitare che si verifichi una caduta dalla moto. Vediamo come fare.
Evitare cadute in moto richiede attenzione e una tecnica di guida corretta. Basta seguire alcuni suggerimenti fondamentali.
Vediamo subito qualche consiglio per riuscire a mantenere un buon controllo della propria moto:
Se si cade dalla moto, anche se sembra di non aver riportato danni, la prima cosa da fare è allontanarsi rapidamente dalla strada. Restare in carreggiata espone al rischio di essere investiti da altri veicoli. Anche se la moto potrebbe avere danni, è importante dare priorità alla propria sicurezza e spostarsi in un luogo sicuro.
Il casco è una protezione fondamentale e, se si è coscienti e in grado di respirare, non va rimosso. Aprire la visiera può facilitare la respirazione, ma rimuovere il casco senza assistenza potrebbe aggravare eventuali lesioni alla testa o al collo. Nel caso di cadute gravi, è meglio aspettare l’arrivo dei soccorsi che possono fornire l’assistenza adeguata per rimuovere il casco in modo sicuro.
Dopo una caduta, è importante limitare al massimo i movimenti, specialmente se si avverte dolore. Cadere dalla moto può causare lesioni invisibili a colonna vertebrale e arti, e tentare di alzarsi o fare sforzi potrebbe peggiorare la situazione. Attendere l’intervento dei soccorritori è la scelta più prudente, soprattutto in caso di dolori persistenti.
In caso di incidente, è fondamentale chiamare subito i soccorsi tramite il numero di emergenza (come il 112), indicando il luogo e la dinamica dell’incidente. Anche i passanti che assistono a una caduta sono tenuti a chiamare i soccorsi: il codice della strada impone l’obbligo di assistenza in caso di emergenza.
Se l’incidente ha coinvolto altri veicoli o persone, è fondamentale non spostare la moto per non alterare le prove che potrebbero essere utili per ricostruire la dinamica dell’incidente. Saranno le autorità a intervenire e a gestire la rimozione dei mezzi coinvolti. In caso di caduta in solitaria, è possibile spostare la moto, ma è sempre meglio farsi aiutare: una moto è pesante e, dopo una caduta, può essere difficile sollevarla senza rischi.
La Triumph negli anni ha dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti…
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…