Patente auto, spunta una nuova tassa per gli automobilisti italiani, questa volta coinvolge una certa fascia della popolazione.
La patente rappresenta un sogno che si avvera, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, il sogno di libertà e di autonomia. Non si tratta soltanto di un pezzo di plastica, di una carta da tenere nel portafoglio, o al massimo da convertire in digitale, vista l’introduzione dell’IT Wallet, ossia il portafoglio virtuale, entrato in scena in queste ultime settimane.
No, la patente è molto di più, e spesso significa anche restare connessi con la realtà e con il mondo, soprattutto quando si abita in luoghi poco accessibili, isolati dalle grandi città, o lontani da zone attraversate dai mezzi di trasporto. In queste aree, l’automobile è fondamentale. Come sappiamo, questo documento ha una scadenza, e così, a tappe regolari, deve essere rinnovato.
Rinnovo della patente, cambiano le regole per una fascia di automobilisti in particolare: vediamo cosa cambia
Recentemente, sono state modificate le normative riguardanti il Codice della Strada, e sono stati modificati alcuni punti, tra cui quelli legati al rinnovo della patente dell’auto. Se la patente deve essere rinnovata ogni dieci anni, mano a mano che si invecchia, i tempi per il rinnovo si accorciano. Superati i 50 anni di età, infatti, la patente deve essere rinnovata ogni cinque anni, fino ai 70 anni di età.
Dai 70 anni, la patente deve essere rinnovata ogni tre anni. Per aumentare la sicurezza stradale, però, le autorità hanno pensato di accorciare ulteriormente queste tempistiche, specialmente per chi ha superato gli 80 anni di età, dunque il nuovo provvedimento riguarda la popolazione più anziana, quella over 80. Che cosa cambia?
Rinnovo della patente per chi ha superato gli 80 anni, accorciate le tempistiche
Per le persone appartenenti alla terza età, il rinnovo della patente scatta ogni due anni. In tal caso, non basta un semplice rinnovo automatico, ma occorre effettuare una visita medica, controllando tutti i parametri vitali, e ovviamente occorre sottoporsi al controllo della vista. Sospensione patente, le tutte le patologie con cui non si può guidare.
Un esame completo per chi ha superato gli 80 anni, per essere sicuri che la persona possa mettersi alla guida senza causare problemi in strada, valutando le capacità psicofisiche del guidatore. Vista, udito, capacità di reazione, pressione, insomma, tutto quanto, pur di guidare senza rischi. Ovviamente, il controllo medico comporta una certa spesa.
Dunque, se il rinnovo della patente ha un costo, anche la visita ha un certo peso economico. Le regole relative alla patente automobilistica si fanno sempre più limitanti, ma è il prezzo da pagare per avere una maggiore sicurezza stradale. Se il rinnovo, fino a poco tempo fa e superati gli 80 anni, era ogni tre anni, con il nuovo provvedimento scatta ogni due anni.