Il portafoglio digitale fra poco disponibile sull’app IO permetterà di caricare tutti i documenti personali tra cui la patente: vediamo come
La prima tranche di utenti, circa 50mila, dal 23 ottobre ha avuto accesso al nuovo portafoglio digitale presente sull’app IO. Tutti gli altri invece potranno utilizzarlo dal 4 dicembre 2024. L’IT-Wallet è una vera e propria rivoluzione tecnologica che renderà più semplice la vita a tutti, nell’ottica di agevolare la digitalizzazione del paese.
L’IT-Wallet diventerà definitivamente operativo per tutti nel gennaio 2025 dopo questa prima fase di sperimentazione avviata a ottobre 2024 sull’applicazione della Pubblica Amministrazione IO. Ci sarà anche una fase intermedia con l’estensione dell’accesso ad altri 250mila cittadini il 6 novembre 2024 e una successiva che prevede l’abilitazione ad un milione di utenti il 30 novembre 2024 L’obbiettivo è quello rendere più smart la vita dei cittadini consentendo loro di avere a portata di mano più documenti possibili per sbrigare le numerose incombenze amministrative o essere pronti per ogni tipo di controllo dell’identità di ciascuno.
L’idea di questo progetto innovativo chiamato IT-Wallet nasce nel febbraio scorso quando il Consiglio dei Ministri approva il Decreto legge in merito alle disposizioni urgenti finalizzate all’attuazione del Pnrr. Subito dopo la conversione nella Legge 56 del 29 aprile ha dato il via all’istituzione ufficiale del Sistema di portafoglio digitale italiano, con l’acronimo di IT-Wallet.
L’identità digitale è un progetto sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale del Governo Italiano che consentirà ai cittadini, entro il 2026, di poter disporre di un numero crescente di documenti a portata di click. Si potranno infatti caricare tutti i documenti come la carta d’identità digitale, la tessera sanitaria e la patente. In futuro si potranno caricare anche tutta una serie di documenti professionali come le tessere degli albi professionali, i badge di accesso, i certificati anagrafici, elettorali e scolastici, tessere culturali, sportive, commerciali e dei trasporti. Un vantaggio che alleggerirà e di molto la vita di ogni cittadino che potrà girare con “tutto in tasca”, senza problemi di peso e di ingombro.
Per poter caricare i documenti come la patente di guida si deve seguire un facile e intuitivo percorso. Innanzitutto ci si deve autenticare con il proprio SPID o la CIE sull’app IO. Una volta entrati andare alla sezione “Portafoglio” e cliccare sul campo AGGIUNGI al Portafoglio e selezionare Patente di guida. Una volta effettuata la richiesta di inserimento si dovrà attendere l’avvallo della Motorizzazione Civile che deve elaborare la procedura.
Verificata quindi l’identità digitale dell’utente e avuta la conferma dalla Motorizzazione sarà lo stesso ente a caricare la copia digitale all’interno del portafoglio digitale di IT-Wallet, diventando a tutti gli effetti un documento di riconoscimento con pieno valore legale. Si potrà quindi esibire la patente digitale ai controlli delle forze dell’ordine in tutta sicurezza senza nessun problema evitando così di poterla dimenticare a casa come spesso accade e incorrere nelle multe del caso.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…