Nuovo prezzo della benzina presso le stazioni di servizio, se le accise sul diesel aumentano, la benzina diminuisce.
È di poche settimane fa la comunicazione dell’aumento delle accise sul diesel, una mossa proposta dal Governo e che aumenterà i prezzi del gasolio di 5 centesimi. Si tratta di un aumento contenuto, che inciderà poco sulle tasche degli automobilisti, ma che di certo non fa piacere. Di contro, il costo delle benzina è stata diminuito, dopo aver raggiunto prezzi stellari negli ultimi anni.
Dopo un periodo imprevedibile e che ha coinvolto il costo dei carburanti, ora l’allarme sembrerebbe essere rientrato, e così gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo. Certo, nulla a che vedere con i prezzi precedenti alla pandemia, l’inflazione ha colpito, definitivamente, e non si può sperare nel miracolo, ma un nuovo picco sui prezzi del carburante è stata scongiurato.
Fare il pieno alla propria automobile non è certamente economico, i prezzi sui carburanti continuano a oscillare sull’intera rete di distribuzione nazionale, ma questa settimana, come sottolinea Staffetta Quotidiana, i prezzi sono in diminuzione, sia il diesel che la benzina, e sia in modalità self service che in modalità servito. Una buona notizia.
Secondo l’ultimo monitoraggio, infatti, pubblicato lo scorso 5 novembre, si può notare il calo dei prezzi, anche se il diesel è leggermente risalito rispetto all’ultima settimana di ottobre. Il prezzo medio su base nazionale di un litro di benzina è di 1,902 euro, mentre per il gasolio è di 1,780 euro. Un litro di GPL, invece, è in media di 0,724 euro.
Guardando i prezzi di qualche anno fa, c’è da inorridire, visto che ormai si sfiorano i 2 euro per litro, ma i tempi sono quelli che sono, e anche un calo di pochi centesimi rasserena lo spirito. Un altro dato che desta interesse è quello relativo alle auto che montano l’impianto GPL, le quali hanno fatto registrare un aumento sulle vendite. Tra le vetture più vendute in Europa troviamo la Dacia Sandero e la Renault Clio.
Per quanto riguarda il rifornimento self service, il prezzo medio di un litro di benzina è di 1,758 euro, mentre un litro di diesel è di 1,637 euro. La diminuzione sul prezzo del carburante ha coinvolto l’intera Europa, anche se il prezzo resta decisamente elevato per tutti.
Risparmiare sul carburante non è semplice, anche se la soluzione è rappresentata dalle cosiddette “pompe bianche”. Si tratta delle stazioni di servizio senza logo, gestite da privati, i quali applicano i prezzi in autonomia, senza farsi condizionare delle pubblicità imposte sui marchi.
In certi casi, in queste stazioni è possibile risparmiare fino a 10 centesimi al litro rispetto alla concorrenza, non poco. Sempre secondo Staffetta Quotidiana, una pompa bianca propone un litro di benzina a 1,815 euro in media, e un litro di diesel a 1,694 euro in media, nella modalità servito.
La Triumph negli anni ha dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti…
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…