Nuovi+prezzi+benzina%2C+in+questi+distributori+si+risparmia+tantissimo%3A+nessuno+lo+sapeva+gi%C3%A0
gilerarv200it
/nuovi-prezzi-benzina-in-questi-distributori-si-risparmia-tantissimo-nessuno-lo-sapeva-gia-679/amp/
Eventi

Nuovi prezzi benzina, in questi distributori si risparmia tantissimo: nessuno lo sapeva già

Nuovo prezzo della benzina presso le stazioni di servizio, se le accise sul diesel aumentano, la benzina diminuisce.

Fare il pieno di carburante alla propria auto (gilerarv200.it)

È di poche settimane fa la comunicazione dell’aumento delle accise sul diesel, una mossa proposta dal Governo e che aumenterà i prezzi del gasolio di 5 centesimi. Si tratta di un aumento contenuto, che inciderà poco sulle tasche degli automobilisti, ma che di certo non fa piacere. Di contro, il costo delle benzina è stata diminuito, dopo aver raggiunto prezzi stellari negli ultimi anni.

Dopo un periodo imprevedibile e che ha coinvolto il costo dei carburanti, ora l’allarme sembrerebbe essere rientrato, e così gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo. Certo, nulla a che vedere con i prezzi precedenti alla pandemia, l’inflazione ha colpito, definitivamente, e non si può sperare nel miracolo, ma un nuovo picco sui prezzi del carburante è stata scongiurato.

Scongiurato nuovo picco sui prezzi del carburante: benzina e diesel in lieve diminuzione

Persone effettua rifornimento benzina (gilerarv200.it)

Fare il pieno alla propria automobile non è certamente economico, i prezzi sui carburanti continuano a oscillare sull’intera rete di distribuzione nazionale, ma questa settimana, come sottolinea Staffetta Quotidiana, i prezzi sono in diminuzione, sia il diesel che la benzina, e sia in modalità self service che in modalità servito. Una buona notizia.

Secondo l’ultimo monitoraggio, infatti, pubblicato lo scorso 5 novembre, si può notare il calo dei prezzi, anche se il diesel è leggermente risalito rispetto all’ultima settimana di ottobre. Il prezzo medio su base nazionale di un litro di benzina è di 1,902 euro, mentre per il gasolio è di 1,780 euro. Un litro di GPL, invece, è in media di 0,724 euro.

Guardando i prezzi di qualche anno fa, c’è da inorridire, visto che ormai si sfiorano i 2 euro per litro, ma i tempi sono quelli che sono, e anche un calo di pochi centesimi rasserena lo spirito. Un altro dato che desta interesse è quello relativo alle auto che montano l’impianto GPL, le quali hanno fatto registrare un aumento sulle vendite. Tra le vetture più vendute in Europa troviamo la Dacia Sandero e la Renault Clio.

Il prezzo medio del carburante, ma si può risparmiare ulteriormente, come fare

Per quanto riguarda il rifornimento self service, il prezzo medio di un litro di benzina è di 1,758 euro, mentre un litro di diesel è di 1,637 euro. La diminuzione sul prezzo del carburante ha coinvolto l’intera Europa, anche se il prezzo resta decisamente elevato per tutti.

Risparmiare sul carburante non è semplice, anche se la soluzione è rappresentata dalle cosiddette “pompe bianche”. Si tratta delle stazioni di servizio senza logo, gestite da privati, i quali applicano i prezzi in autonomia, senza farsi condizionare delle pubblicità imposte sui marchi.

In certi casi, in queste stazioni è possibile risparmiare fino a 10 centesimi al litro rispetto alla concorrenza, non poco. Sempre secondo Staffetta Quotidiana, una pompa bianca propone un litro di benzina a 1,815 euro in media, e un litro di diesel a 1,694 euro in media, nella modalità servito.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Stop alla produzione, lavoratori in allarme: decisione ufficiale

Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…

5 giorni ago

Offerte auto Dacia, sconti senza precedenti: boom di ordini per questi modelli

Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…

5 giorni ago

Doloroso addio in MotoGP, tra poche ore sarà tutto finito: tifosi in lacrime

La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…

6 giorni ago

Maserati guarda alla Cina: l’annuncio, svolta dell’azienda

La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…

6 giorni ago

Tesla a rischio, doccia fredda per Elon Musk: cosa succede ora

Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…

6 giorni ago

Rivoluzione Telepass, ora varrà anche lo smartphone: i dettagli della promo

Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…

6 giorni ago