Ancora brutte notizie per gli automobilisti che possiedono auto diesel, dal 2025 arriveranno nuove limitazioni: cosa cambierà.
Dal prossimo anno arriveranno nuove limitazioni riguardanti le motorizzazioni diesel, che sono maggiormente inquinanti rispetto agli altri carburanti. Anche se il diesel è il carburante più amato dagli automobilisti, poiché offre prestazioni eccellenti e consuma poco, è anche quello che contrasta maggiormente con le normative europee riguardanti la sostenibilità dell’ambiente e la transizione ecologica.
Dopo l’aumento sulle accise, riguardanti soltanto il carburante diesel, una amento di 5 centesimi al litro, ora sono state annunciate nuove limitazioni, che prenderanno forma a partire dal 2025. Si tratta di limitazioni adottate a livello europeo, nazionale e anche regionale, e che dunque possono variare a seconda dei casi. Scopriamo in cosa consistono.
Le nuove limitazioni riguardanti il carburante diesel, cosa cambierà dal prossimo anno
Ora è ufficiale, è guerra alle auto diesel più vecchie, per rispettare le normative UE sulla qualità dell’aria. Entro il 2035, i motori benzina e diesel, ossia le automobili con motore termico, non potranno più essere vendute o acquistate. Nonostante manchino pochi anni, ancora siamo molto indietro, visto che l’elettrico non riesce a imporsi sul mercato.
Di sei auto immatricolate, cinque sono usate, inoltre le auto elettriche valgono solo il 6% dell’intero parco auto. Intanto che i Governi e le aziende costruttrici decidono cosa fare per il prossimo futuro, proseguono le limitazioni ai danni del diesel, le quali si fanno sempre più severe. I motori diesel, lo sappiamo, rilasciano maggiori percentuali di azoto e di particolato fine.
Si tratta di componenti inquinanti estremamente pericolose per la salute. A Roma, i diesel Euro5, cioè le auto acquistate fino alla prima metà del 2015, non possono circolare nelle zone a traffico limitato. Stessa cosa a Milano, città che attua il blocco nell’Area B ai motori diesel Euro4 e dal prossimo anni agli Euro5.
Le regole imposte dalla UE per combattere i motori diesel: cosa cambierà nel 2025
In Lombardia, ad esempio, già dallo scorso 1 ottobre sono state introdotte nuove limitazioni sui motori Euro4, specie nelle cittadine con più di 30 mila abitanti e nelle aree maggiormente trafficate. A partire dall’autunno 2025, invece, tali limitazioni saranno applicate anche ai motori diesel Euro5.
In Piemonte, a partire dall’autunno 2025, scatteranno limitazioni permanenti sui diesel Euro5. Proprio in Piemonte, in diverse aree, già non possono circolare gli Euro4 diesel nelle zone più trafficate e in quelle maggiormente inquinate, dove l’inquinamento da particolato e da biossido di azoto hanno superato i limiti stabiliti.
In Veneto si sta ancora discutendo sulle limitazioni da applicare il prossimo anno. Anche qui, sono già entrate in vigore le nuove regole riguardanti i motori diesel Euro4. In Emilia Romagna, a partire dal 1 ottobre, i motori diesel Euro5 non potranno più circolare in aree di pianura e nelle città con più di 30 mila abitanti, proprio come accade in Lombardia.
Le nuove regole entrano in vigore per via dell’applicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per via delle direttive imposte dalla Comunità Europea. Motori Diesel, la mossa di Stellantis prende alla sprovvista: la novità.