Motoraduno sulle strade del tartufo: grande attesa per tre giorni di eventi della sagra dedicata a questo alimento.
Torna, anche quest’anno, uno degli eventi più attesi dagli appassionati delle due ruote, il motoraduno internazionale di Sant’Angelo in Vado. Il motoraduno, uno dei più partecipati a livello europeo, unisce la passione per le moto ai piatti tipici della cucina italiana e, in particolare, a uno degli alimenti più pregiati: il tartufo. Naturalmente, anche turisti e visitatori sono i benvenuti all’evento.
La quarantaseiesima edizione del motoraduno organizzato presso il comune marchigiano di Sant’Angelo in Vado coincide con la sessantunesima Mostra Nazionale del Tartufo. I motociclisti, gli abitanti del Paese e i turisti potranno immergersi nel fascino del borgo antico per vivere un’esperienza indimenticabile e bellissima corredata dall’atmosfera autunnale. L’appuntamento è fissato proprio in questi giorni, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre torna l’atteso appuntamento del motoraduno internazionale di Sant’Angelo in Vado. L’evento, giunto quest’anno all’edizione numero quarantasei, è uno dei più importanti tra i motociclisti di tutta Europa. Tra le tortuose strade dell’Appennino marchigiano, appassionati di due ruote e turisti raggiungeranno il borgo di Sant’Angelo in Vado dove si tiene proprio negli stessi giorni del motoraduno una sagra dedicata al tartufo.
L’apertura delle iscrizioni al motoraduno è fissata per venerdì 18 ottobre alle ore 14.30. Nella stessa serata di venerdì sera sono in programma cena, balli e festa nell’area dedicata all’evento. Sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre verranno organizzati motogiri alla scoperta del territorio: tappa obbligata, l’azienda vitivinicola Guerrieri e la sede di Pascucci caffè. Nella giornata di sabato pomeriggio sarà possibile visitare le cantine del Motoclub. Nella giornata di domenica, invece, i commercianti di tartufo organizzeranno degli stand con prodotti autunnali.
In piazza Umberto I, alle ore 12 di domenica verrà consegnato il Tartufo d’Oro con la premiazione di Giuseppe Bartolucci, vicedirettore della Federazione Motociclistica e dirigente sportivo. Nel fine settimana saranno attivi laboratori, animazione per bambini, musica dal vivo e mostre dedicate all’arte e alle curiosità.
Il Comune di Sant’Angelo in Vado si trova in provincia di Pesaro e Urbino, nella regione Marche. Il borgo sorge sulle rovine dell’antica città romana di Tifernum Mataurense. Il toponimo deriva da tipher o tifia, pianta acquatica che si sviluppa nelle zone paludose. Il territorio subì la devastazione della lunga guerra tra Bizantini e Ostrogoti durante il VI secolo. Ricostruito dai Longobardi sulle rovine della città romana, il paese venne dedicato all’arcangelo Michele, di qui il nome di Sant’Angelo. La seconda parte del toponimo, “in Vado”, deriva da una successiva aggiunta derivante dalla necessità di “guadare” il fiume Metauro per raggiungere la città.
In questo luogo ricco di storia e tradizioni, ogni anno il Moto Club Tonino Benelli organizza un motoraduno molto importante non solo in Italia ma in tutta Europa. A contribuire al successo dell’evento è l’organizzazione in concomitanza della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, che riveste un ruolo fondamentale nel contesto dell’antica Tifernum Mataurense.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…