MotoGP, scontro tremendo: i piloti rischiano e ora si accusano – VIDEO

Scontro drammatico a Phillip Island: paura e tensione tra Vinales e Bezzecchi, la ricostruzione dell’accaduto.

Nell’aria frizzante di Phillip Island, gli ultimi giri della Sprint Race MotoGP si stavano trasformando in una vera battaglia. Nessuno poteva immaginare che, all’improvviso, uno spettacolare incidente avrebbe coinvolto due dei protagonisti del campionato: Maverick Vinales e Marco Bezzecchi. Sul rettilineo principale, Vinales, dopo aver superato Bezzecchi, è stato colpito violentemente dal pilota italiano, che non è riuscito a frenare in tempo. Entrambi sono stati sbalzati fuori pista, atterrando duramente nella ghiaia. Il silenzio assordante che è seguito ha lasciato presagire il peggio, ma fortunatamente nessuno dei due ha riportato gravi conseguenze fisiche.

vinales e bezzecchi
L’incidente tra Vinales e Bezzecchi (Gilerarv200.it)

Questo episodio, avvenuto in una frazione di secondo, ha scatenato molte reazioni e un inevitabile scambio di accuse. Vinales, apparso visibilmente scosso, ha subito espresso il suo disappunto, puntando il dito contro Bezzecchi, ritenendolo responsabile dell’incidente. “Mi ha colpito molto forte, non riuscivo più a sentire la mano”, ha raccontato il pilota spagnolo ai giornalisti. Nonostante il dolore fisico, Vinales si è mostrato determinato a partecipare alla gara della domenica, sebbene abbia ammesso che sarebbe stato molto difficile recuperare completamente in così poco tempo.

Vinales non ci sta: “Merita una penalità”

Le parole di Vinales, dopo l’incidente, non hanno lasciato spazio a dubbi sulla sua opinione riguardo all’accaduto. Il pilota dell’Aprilia ha sottolineato come Bezzecchi non abbia controllato adeguatamente la sua moto e lo abbia colpito nonostante ci fosse lo spazio sufficiente per evitare il contatto. “Gli avevo lasciato almeno un metro e mezzo, ero andato verso l’interno proprio per evitare rischi. Eppure lui ha provato comunque a passarmi, senza neppure tentare di curvare”, ha dichiarato con evidente frustrazione.

vinales e bezzecchi
Cosa è successo tra Vinales e Bezzecchi (Gilerarv200.it)

Vinales ha quindi chiesto ai commissari di prendere provvedimenti, auspicando una sanzione pesante per l’italiano. “Se non fanno nulla, significa che possiamo fare qualsiasi cosa in pista”, ha aggiunto lo spagnolo, evidenziando come comportamenti simili non solo siano pericolosi, ma compromettano anche la sicurezza di tutti i piloti. La sua frustrazione si è manifestata anche in un gesto poco sportivo: subito dopo l’incidente, Vinales ha mostrato il dito medio a Bezzecchi, mentre quest’ultimo era ancora a terra. Un segnale della tensione accumulata durante la gara e del livello di esasperazione raggiunto.

Bezzecchi: scia o errore?

Dall’altra parte, Marco Bezzecchi, una volta uscito dall’ospedale di Melbourne, ha fornito la sua versione dei fatti. Il pilota del team VR46 ha spiegato che l’incidente è stato causato da un effetto scia imprevisto, che ha ridotto la sua capacità di frenare in tempo. “Mi ha detto che è stata colpa della scia, e per lui era tutto chiaro”, ha riportato Vinales dopo aver parlato con Bezzecchi. Nonostante le spiegazioni, la tensione tra i due piloti resta palpabile.

La giuria della MotoGP dovrà ora esaminare attentamente l’accaduto e decidere se penalizzare Bezzecchi, un verdetto atteso con impazienza dagli appassionati e dagli stessi protagonisti. Bezzecchi, subito dopo il crash, non ha potuto presentarsi dai commissari per discutere l’incidente a causa degli esami clinici a cui è stato sottoposto in ospedale, ma domenica sarà nuovamente in pista, pronto a dare battaglia.

Gestione cookie