Grazie al successo di oggi in Malesia, Pecco Bagnaia tiene vive le speranze per la vittoria del titolo iridato: cosa serve al pilota italiano per laurearsi campione del mondo.
Sul circuito di Sepang, è arrivato il decimo squillo stagionale di Pecco Bagnaia che ha conquistato il Gran Premio della Malesia. Il pilota Ducati è riuscito nuovamente ad accorciare le distanze in classifica da Jorge Martin che ieri aveva conquistato la Sprint Race.
Ora, ad una sola gara dal termine della stagione e 37 punti disponibili, lo spagnolo ha un distacco di 24 lunghezze sul rivale. Tutto, dunque, si deciderà durante l’ultimo weekend del Motomondiale che dovrebbe disputarsi a Barcellona, sede scelta dopo l’annullamento del Gran Premio di Valencia per via dell’alluvione che ha colpito la città spagnola.
MotoGP, il titolo iridato si deciderà all’ultima gara: la situazione in classifica
Il titolo iridato si deciderà nell’ultimo weekend della stagione. Dopo il Ko di ieri, durante la Sprint Race sul circuito di Sepang, Francesco Bagnaia ha conquistato Gran Premio di Malesia piazzandosi proprio davanti al rivale Jorge Martin, reduce dalla vittoria nella gara veloce del sabato.
Il gap tra i due piloti, dunque, si è ridotto nuovamente a 24 punti con lo spagnolo a guidare la classifica, come ormai da settimane. Per mettere in bacheca il terzo titolo consecutivo, Bagnaia dovrà non solo essere autore di un’ottima prova sia durante la Sprint che nella gara di domenica, ma sperare in un doppio passo falso del rivale a cui servono matematicamente 14 punti per laurearsi campione del mondo (a parità di punti sarebbe premiato Bagnaia che ha vinto più gare). Martin ha conquistato ad oggi 485 punti contro i 461 di Pecco.
Il titolo per lo spagnolo potrebbe già arrivare sabato, se Martin dovesse vincere la Sprint o comunque guadagnare 2 lunghezze sul rivale che porterebbero il distacco a +26. A quel punto, per Bagnaia non ci sarebbe più nulla da fare e la gara di domenica si trasformerebbe in una pura formalità.
Per festeggiare il titolo, il pilota italiano dovrebbe vincere la Sprint Race e anche la gara di domenica facendo bottino pieno (37 punti), ma anche sperare che tra sabato e domenica Martin non raccolga più di 13 punti. Un’ipotesi potrebbe essere quella di vedere lo spagnolo secondo al sabato e tagliare il traguardo domenica non oltre la dodicesima posizione. Se il pilota della Prima Pramac Racing non dovesse conquistare punti al sabato, a Bagnaia, oltre alla vittoria, nel Gp servirà che lo spagnolo non si piazzi oltre il quarto posto.
L’ultima gara
L’ultimo weekend della MotoGp non si disputerà come inizialmente in programma a Valencia. I vertici della Dorna e della MotoGp hanno deciso di cancellare il Gran Premio dopo l’alluvione che ha devastato la città spagnola. L’atto finale della stagione dovrebbe andare in scena, salvo clamorose sorprese, sempre in Spagna, ma a Barcellona, manca solo l’ufficialità che arriverà nelle prossime ore. Non dovrebbe subire, invece, modifiche la data inizialmente prevista: l’ultima tappa si disputerà nel weekend tra il 15 ed il 17 novembre.