Le moto elettriche non fanno gola agli italiani: segno meno nelle vendite. I dati di settembre e del 2024 non sono rassicuranti
Le dueruote restano un “vizio” che gli italiani non si tolgono. Una passione che accomuna sempre tanta gente nonostante il cambiamento delle epoche. I cosiddetti bikers che presto si ritroveranno all’imperdibile appuntamento dell’Eicma 20254 di Milano, restano sempre una grande “popolazione” che però, stando agli ultimi dati diffusi, si sta assottigliando negli ultimi tempi se si guarda ad un preciso comparto.
A dirlo è l’ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori che ha diffuso i dati del mercato basandosi sulle immatricolazioni che ci sono state negli ultimi tempi. Agosto ha registrato delle flessioni, settembre ha dato il segno più ma quello che preoccupa è il dato delle vendite delle moto elettriche, precipitato decisamente, nonostante anche alcune novità messe in campo. Vediamo come stanno le cose.
Comparto moto: le elettriche calano in modo pesante
Le vendite di settembre fanno registrare, secondo i dati diffusi dall’ ANCMA, una ripresa nel settore delle dueruote. +1,7% rispetto a settembre del 2023, merito però degli acquisti che sono stati fatti sugli scooter.
Non va affatto bene, invece, il segmento delle moto elettriche. Il mercato, infatti, per questo comparto è del tutto in negativo. Settembre ha chiuso con una pesante flessione sulle scelte fatte ij merito ai mezzi a zero emissioni.
I dati parlo chiaro: -23,2% su base annua per un totale di poco meno di 800 mezzi messi in strada (789 per la precisione). Ed il consuntivo dell’anno non va meglio: si segna, infatti, una netta perdita nei 9 mesi del 2024: -21,99% rispetto a gennaio-settembre 2023.
È chiaro, dunque, come i numeri del comparto delle moto elettriche sono del tutto negativi. Non hanno giovato, in questo senso, gli incentivi forniti dal Governo che si aggirano intorno a 3 milioni di euro, per invogliare gli italiani a fare un acquisto di questo genere. Lo stesso vale per lo sconto su un acquisto di una moto elettrica è pari al 40% sul prezzo d’acquisto con la possibilità di avere anche fino a 4 mila euro (IVA esclusa) se si sceglie di rottamare una vecchia moto.
È il momento degli scooter
Se le moto elettriche non fanno gola agli italiani, gli scooter, invece, sono ampiamente desiderati. Lo dicono le vendite che fanno segnare un gradito segno più con 14.772 nuovi mezzi targati e registrati ed una percentuale che sfiora il 4% di aumento.
Quali i marchi che piacciono ai bikers tricolori? In primis quello dell’Honda che spunta in vetta alla classifica. Tra i modelli più scelti ci sono infatti l’SH 150 con quasi mille esemplari targati, e l’SH 125 che conta un considerevole numero di immatricolazioni, ben 946.