In carriera chi, tra Michael Schumacher e Valentino Rossi, ha guadagnato di più? Le entrate dei due super campioni del mondo a confronto dopo anni.
Michael Schumacher e Valentino Rossi hanno fatto gioire milioni di sportivi appassionati dei motori in tutto il mondo. Ed in Italia in particolare, visto che il tedesco ha portato la Ferrari ai più importanti picchi di successo nella sua storia. Mentre il campione di Tavullia ha imposto a livello internazionale la scuola su due ruote tipica della sua zona di origine.
Da tempo entrambi non corrono più, e hanno lasciato un vuoto importante. Ci sono altri protagonisti in Formula 1 e MotoGP che oggi vincono, e tanto. Ma che non hanno il loro carisma e la loro classe. In realtà questo aspetto è tipico anche di altri sport, e non solo.
Anche per quanto riguarda il mondo dello spettacolo si ha la sensazione che quando c’è stato in altri tempi sia migliore. E che quanto c’è oggi non sia all’altezza. Oggi e per sempre, Michael Schumacher e Valentino Rossi fanno e faranno parte della storia dei motori e dello sport in generale.
Sono due leggende che hanno vinto in totale sedici titoli di campioni del mondo. Sette sono quelli di Schumi (due con la Benetton e cinque con la Ferrari) e nove quelli del “Dottore”, tra Honda e Yamaha. Lui oggi gestisce il VR46 Pertamina Team in MotoGP e la sua VR46 Academy, dove fa crescere nuovi talenti. Mentre ben più triste, come tutti sanno, è il destino che è toccato a Schumacher.
L’ex ferrarista, che ha legato il suo nome anche alla Mercedes nell’ultima parte di carriera, incorse in uno sfortunato incidente sugli sci il 29 dicembre del 2013. Da allora non è più autosufficiente, avendo subito dei gravi danni neurologici. Sua moglie Corinna gli ha dato sin da subito le migliori cure possibili, mentre la famiglia di Schumi non gli ha mai fatto mancare il proprio supporto.
In termini economici, restano i proventi di quanto di strepitoso fatto in pista dal 1991 al 2012. Oltre ai ricavi legati a varie sponsorizzazioni pubblicitarie. Lo stesso dicasi per Valentino Rossi, attivo in sella dal 1996 al 2021, e pure molto richiesto in qualità di testimonial per questa o quella marca di prodotti.
Volendo compiere un paragone in fatto di entrate economiche legate a questi aspetti, chi è più ricco tra Michael Schumacher e Valentino Rossi? In base ad alcune ricerche sul web, ci sono fonti che riferiscono che i soli introiti legati all’attività sportiva avrebbero fruttato al pesarese circa 700 milioni di euro.
Invece Schumacher, in Formula 1, avrebbe ottenuto 1,36 miliardi di euro. Quasi il doppi rispetto a Rossi, per via del fatto che le entrate delle quattro ruote sono maggiori rispetto alla MotoGP. Che nel 2024 si deciderà all’ultima curva.
È invece pressoché impossibile stimare i guadagni delle rispettive partnership commerciali. E sempre limitatamente ai guadagni legativi all’attività sportiva, Schumacher rientra nei 15 sportivi più pagati di tutti i tempi. In questa graduatoria invece Valentino Rossi è in ventisettesima posizione.
La Triumph negli anni ha dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti…
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…