Maserati guarda alla Cina: l’annuncio, svolta dell’azienda

La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l’annuncio dell’azienda è un qualcosa di incredibile.

In questi ultimi anni la Maserati non sta vivendo il proprio miglior periodo a livello di vendite, con il Tridente che sta cercando in tutti i modi di rialzare la testa. Il Gruppo Stellantis sta anche facendo delle valutazioni nei suoi confronti e c’è chi pensa anche che di potrebbe essere un possibile e clamoroso addio del marchio.

Maserati Cina
Maserati guarda alla Cina (gilerarv200.it)

Si tratterebbe di una scelta davvero molto dolorosa, soprattutto perché stiamo pur sempre parlando di uno dei marchi più iconici e straordinari in Italia. Il Tridente inoltre sta cercando di evolversi sempre di più anche nell’ambito delle auto elettriche, con queste che ormai sono da considerarsi come il futuro.

La Maserati dunque sa benissimo che la Cina è una delle nazioni nella quale l’elettrico è prettamente dominante, per questo motivo è molto importante fare in modo che si possa dare vita a una strategia di mercato sempre più attenta. La casa italiana ora ha da poco cambiato il proprio CEO, con Santo Ficili che per il futuro dell’azienda ha le idee davvero ben chiare.

Santo Ficili punta sulla Cina: risolleverà Maserati?

Ci si deve rimboccare le maniche per fare in modo che la Maserati possa tornare a essere quel marchio che in passato ha dominato nel mercato delle auto premium, con Santo Ficili che punta dritto in questa direzione. Di recente ha infatti parlato in occasione di un’intervista che ha rilasciato alle pagine di “La Repubblica” evidenziando quali saranno le prossime strategie di mercato.

Santo Ficili
Santo Ficili (Stellantis Press Media – gilerarv200.it)

Sarà molto importante dare rilevanza al mercato internazionale, in particolar modo quello statunitense e quello cinese. In questo modo l’esportazione del marchio sarà la vera chiave per poter tornare competitivi come non accade davvero da troppo tempo. “Necessitiamo di azione mirate con i nostri concessionari e servono delle attività dedicate per i clienti del lusso.” Con queste parole si è capito quale deve essere la direzione, senza dimenticare come la Cina sarà un mercato determinante.

Ficili inoltre sarà anche il nuovo CEO di Alfa Romeo, prendendo così il posto di Imparato, e l’idea è dunque quella di ridare luce a una sinergia tra i due colossi italiani. Non sarà di certo semplice, ma la strada di Stellantis è tracciata e si deve fare di tutto pur di far rialzare la testa a un gigante straordinario come Maserati.

Gestione cookie