La Gilera 50 Enduro esposta a Bologna: un modello che ha fatto la storia

Informazioni e curiosità sulla bellissima Gilera 50 Enduro esposta a Bologna: un modello che ha fatto la storia.

L’esposizione dell’Automobile Club d’Italia e ACI Storico ha riscosso un grandissimo successo. Con la serata di oggi, domenica 27 ottobre, il salone dell’auto e delle moro d’epoca tenutosi a Bologna si è concluso. In programma da giovedì 24 ottobre fino al 27 settembre, l’evento è stato uno dei più partecipati di questo genere. Particolarmente ammirata è stata una motocicletta unica, una Gilera 50 Enduro.

Gilera 50 Enduro
Gilera 50 Enduro, informazioni e caratteristiche dell’iconico modello (Gilerarv200.it)

L’Automobile Club d’Italia è stato affiancato dall’ACI Storico durante la prestigiosa manifestazione “Auto e Moto d’Epoca 2024”, tenutasi presso la Fiera di Bologna, al Padiglione 22. L’evento, grazie alla sua caratura internazionale, rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura e la storia dell’automobile, con un ricco calendario di appuntamenti con esperti, appassionati e collezionisti di veicoli storici.

Informazioni e curiosità sulla Gilera 50 Enduro esposta al salone di Bologna Auto e moto d’epoca

L’evento Auto e Moto d’Epoca 2024 ha ospitato una selezione di veicoli storici prestigiosi, rappresentativi dell’eccellenza motoristica italiana. Tra questi oltre ad automobili storiche di incredibile bellezza, sono state esposte due rarità motociclistiche di grande valore simbolico. In occasione del cinquantesimo anniversario dalla loro uscita, il salone ha messo in mostra due Gilera 50 Enduro, icone per gli appassionati di moto fuoristrada e iscritte alla sezione Moto del Registro ACI Storico.

Gilera 50 Enduro
Gilera 50 Enduro ad Auto e Moto d’Epoca 2024, in programma a Bologna (Gilerarv200.it)

Il modello Enduro si distingueva per la sua estetica e le sue tecniche avanzate, sviluppate sui campi di gara più prestigiosi. Questa due ruote è un’innovazione nel mondo delle moto destinate ai giovani e agli appassionati di off-road. ACI, ACI Storico e ACI Global Servizi, partner dell’iniziativa e leader per la mobilità sicura, hanno celebrato l’anniversario dell’iconica motocicletta con un talk che si è tenuto sabato 26 ottobre alle ore 16:30, presso lo Stand ACI e ACI Storico, alla presenza di Enrico Colombo, Direttore Generale di ACI Global Servizi, e Marco Morao, Responsabile servizi Passione d’Epoca.

La nascita e la storia di un mito che dura da oltre un secolo, tutte le curiosità su Gilera

Nato il 21 dicembre del 1887, Gilera ha solo 22 anni quando nel 1909 progetta e costruisce la sua prima motocicletta, la “VT 317”. Nel 1911, con l’aiuto del fratello Luigi Giuseppe, apre la prima officina meccanica in corso XXII Marzo 42. Gilera trasferì nel 1916 ad Arcore, comune della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia. Nel 1968 fu necessario ricorrere alla procedura di amministrazione controllata. Questa portò all’accordo con la Piaggio di Genova, che rilevò il marchio. Ma la passione per le moto Gilera non si è mai interrotta.

Giuseppe Gilera, abilissimo meccanico figlio di contadini della provincia di Lodi, è riuscito a trasformare la sua piccola bottega artigiana di riparazione e produzione di motocicli in un marchio motociclistico italiano che a un oltre un secolo di distanza è ancora importantissimo. A conservare e tutelare questo incredibile patrimonio tecnico, storico e culturale è il Registro Storico Gilera, che si è concretizzato in un portale web ricco di informazioni.

Gestione cookie