Auto più rubate in Italia: i numeri ed i modelli che fanno più gola. Scopri quali sono e dunque da non comprare per evitare un furto
Il furto della propria auto è un vero flagello per chi ne rimane vittuma. Arrivare nel punto in cui è stata lasciata e non trovarla più getta nello sconforto più totale. Se in un primo momento si può pensare di essersi sbagliati, fare poi i conti con la realtà delle cose non è facile. E questo, purtroppo, accomuna un numero sempre maggiore di persone.
Un danno non solo materiale ed economico ma anche emotivo che non è facile da superare. Secondo gli ultimi dati, solo in Italia, sono state rubate oltre un milione e mezzo di veicoli negli ultimi 10 anni recuperandone solo una piccolissima parte.
Ma come “proteggersi” da danni di questo tipo? Ci sono alcuni modelli che più spesso vengono rubati? Certo che sì. Scopri La classifica della auto più rubate in Italia.
Auto rubate: cosa sappiamo su questo fenomeno
Nella maggior parte dei casi le auto rubate vengono rivendute nel mercato nero arrivando in Africa, Medio Oriente ed Est Europa, altre volte sono i singoli pezzi che interessano ai malintenzionati che li smontano per poi rivenderli.
Ci sono alcuni modelli che fanno più gola ai ladri per una serie di motivi e dunque proprio queste vetture potresti non prenderli in considerazione se sei in procinto di acquistare un’auto.
Oggi, per scongiurare problemi di furti alle automobili, in molti stanno opzionando la scelta del noleggio a lungo termine o il leasing di un veicolo nuovo, alternative all’acquisto che consentono di risparmia fino al 20% sull’acquisto e non avere problemi di rimanere “a piedi” con conseguenze economiche e morali. Vediamo allora quali auto è meglio non comprare.
Le auto più rubate in Italia: la classifica
Le vetture che fanno più gola ai malintenzionati hanno caratteristiche ben precise: sono innanzitutto economiche, che non danno molto nell’occhio ma sono costituite allo stesso tempo da pezzi di ricambio molto ambiti.
Proprio per questo motivo, in vetta alla classica della auto più rubate in assoluto nel nostro Paese spicca la Panda che è anche uno dei modelli più venduti nel corso del 2024 in Italia per via del prezzo accessibile, dimensioni compatte, ideali per il parcheggio ma anche per muoversi in modo facilitato in città. Solo nel 2023 ne sono state rubate 12.570 su circa 125 mila vetture sottratte ai proprietari. In pratica un furto su 10 riguarda una Panda.
Segue la Fiat 500, icona del boom economico e tornata in auge ormai da diversi anni, con modelli della terza e quarta generazione che propongono le versioni elettrica ed ibrida. In totale, lo scorso anno, ne sono state rubate quasi 6 mila.
E chiude la triade un altro modello della Fiat (scopri cosa festeggia l’azienda di Torino), la Punto che ormai è stata ritirata dal mercato nel 2018, motivo per cui fa gola a molti soprattutto per acquisire pezzi di ricambio che non si trovano facilmente ma che servono per la grande diffusione che il veicolo ha auto nel nostro Paese. La quota di quelle rubate è di 4.604. Completano la top 5 la Lancia Ypsilon, la Fiat 500l, seguite a loro volta dall’Alfa Romeo Giulietta, la Smart For Two, la Citroen C3, la Volkswagen Golf e la Renault Clio