In Italia vi è da sempre l’incubo delle multe, ma c’è una città che presenta un numero di sanzioni decisamente più elevato.
Sono in molti nel Belpaese a temere fortemente le multe che possono essere emesse dalle Forze dell’Ordine quando si è in strada. Tutte le città ormai stanno inasprendo sensibilmente le pene, il che non è di certo di buon auspicio per la maggior parte degli automobilisti, con l’Italia che nel 2025 vedrà anche il cambiamento del Codice della Strada.
Una scelta che è obbligatoria per questa Governo, visto che è necessario abbattere quanto più possibile il numero di incidenti, con questi che sono causati quasi esclusivamente dagli errori umani. Infatti sono pochissimi gli incidenti che derivano da guasti meccanici del mezzo, dunque riducendo il rischio di distrazioni, ecco che allora ci sarebbe modo anche di ridurre gli incidenti e per fare ciò servono sanzioni più pesanti.
Lo si vede infatti anche con il rischio ormai prossimo di dare forma alle “sospensioni brevi”, con queste che potranno essere comminate anche a coloro che hanno meno di 20 punti. Ora però è tempo di capire quali sono gli italiani che sono maggiormente a rischio di multe, con questi che non sono di certo contenti di questo triste primato.
Una delle dicerie che vi è attorno al popolo ligure è che questi siano molto attaccati al denaro, dunque è davvero beffardo il fatto che sia proprio questa la Regione a essere la più massacrata dalle sanzioni. Il dato è riportato da un’indagine effettuata dal Codacons, con questi che ha riportato come in media ci siano una sanzione di circa 40,10 Euro a testa per ogni cittadino.
Si tratta di un dato davvero impressionante, considerando infatti come al secondo posto ci sia la Toscana con una media decisamente inferiore e che si stanzia sui 34,90 Euro. Chiude il podio la Lombardia, con una media di 32,30 Euro, dunque quasi 8 Euro pieni in meno rispetto ai liguri.
Chi invece sono molto fortunati, o molto attento al Codice della Strada, sono i cittadini del Molise, con le loro sanzioni che hanno media davvero molto ridotta di soli 4,90 Euro per abitante. Non male anche i risultati di Calabria e Sardegna, con il totale che è di 8,90 Euro, leggermente meglio rispetto alla Sicilia che invece si stanzia sui 9 Euro. Ciò che è certo è che in Italia, gli enti locali hanno intascato ben 1,3 miliardi di Euro dalle varie sanzioni, numeri davvero impressionanti e che fanno riflettere.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…