Il motore più affidabile al mondo è proprio questo: ecco tutte le caratteristiche tecniche e le informazioni al riguardo.
La sicurezza alla guida si basa su una serie di fattori importantissimi quali l’attenzione e il rispetto delle regole stradali. A ciò si aggiunge, naturalmente, il corretto funzionamento dei veicoli. Per evitare incidenti e problemi, avere una vettura dotata di un motore affidabile è sicuramente una condizione imprescindibile.
L’affidabilità del motore dipende dai modelli e soprattutto dalle case automobilistiche e motociclistiche. Ma quale è il motore migliore al mondo capace di garantire maggiore sicurezza in strada e soprattutto capace di durare il più a lungo possibile? Ecco qualche informazione in merito.
Nell’industria delle quattro ruote sono stati messi a punto motori capaci di garantire una affidabilità indiscussa. Si potrebbe ritenere che i motori V12 Ferrari e Lamborghini siano i migliori in assoluto. Esistono, però, altri aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione per rispondere alla domanda. Tralasciando di considerare i motori delle super car o delle auto da corsa, bisognerà ricordare che tra i motori migliori vi sono quelli prodotti dalla casa automobilistica Toyota. Le auto Toyota sono, infatti, le più vendute al mondo anche grazie ai loro motori.
I motori che equipaggiano le vetture giapponesi della Toyota hanno caratteristiche uniche. Al primo posto di questa classifica si collocherà sicuramente il 2JZ, il motore che equipaggia la Toyota Supra Mk IV. Si tratta di un sei cilindri in linea da 3,0 litri con blocco in ghisa e testata in alluminio, motore di ultima generazione che permette di ridurre i consumi.
Se al primo posto si colloca il motore della casa automobilistica Toyota, al secondo posto si trovano invece i motori della Serie K di Honda. I motori a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa (DOHC) del brand giapponese hanno una cilindrata compresa tra 2,0 e 2,4 litri e sono stati usati in svariati modelli, dalla prima iconica Civic Type R all’Integra, Accord, CR-V, Acura RDX e altre. Questi motori hanno dimostrato nel tempo la loro affidabilità.
Al terzo posto si colloca invece il General Motors LS di V8. Il motore GM LS V8 è stato disposto su tantissimi veicoli, compresa la Camaro e la Chevy Silverado. La Toyota, oltre a occupare il primo posto, nella classifica dei motori migliori emerge con la famiglia di motori UZ. Le cilindrate di 4,0 litri nella 1UZ, 4,7 litri nella 2UZ e 4,3 litri nella 3UZ hanno dotato le auto di motori straordinari che hanno permesso a tante vetture, berline di lusso, minibus e pick-up come Tundra, o fuoristrada come Land Cruiser, di venire predilette dagli automobilisti.
Dalla quinta alla settima posizione si trovano poi i motori europei. BMW M50, Volkswagen ABF e Mercedes-Benz OM617 seguono infatti nella classifica. Il motore della Casa bavarese venne prodotto dal 1990 al 1996 con cilindrate che variavano da 2,0 a 2,5 litri e la potenza da 148 a 189 cavalli. Questi modelli hanno fatto la storia.
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…
Non c'è la risposta sperata da parte delle auto elettriche, mentre i carburanti tradizionali vanno…
Il Piaggio Ciao è uno dei motorini più venduti in Italia, un ciclomotore iconico, quanto…
Cambiano un bel po' di cose in materia di Codice della Strada. Le nuove misure…
Uno dei quesiti che mette più dubbi negli aspiranti guidatori durante l'esame di teoria è…
L’esame di teoria per ottenere la patente spaventa tutti, nel quiz ci sono delle domande…