Il campione di motocross Jeffrey Herlings confessa un suo grande segreto durante un’intervista lasciando tutti i fan senza parole.
Jeffrey Herlings, in un’intervista con il giornalista Pietro Salina di Progrip.com, ha condiviso le sue riflessioni sulla stagione appena conclusa e sulla sua carriera, rivelando dettagli inediti sul suo approccio alle gare e alla preparazione. L’inizio della stagione per Herlings è stato diverso dal solito.
Dopo i gravi infortuni del 2022 e 2023, ha scelto di prendersi del tempo per recuperare e gestire meglio le sue energie, affrontando la stagione con un ritmo più lento per evitare ulteriori problemi fisici.
Jeffrey Herlings lo dice chiaro e tondo: ecco cosa comprava con il denaro che aveva
Durante l’inverno, Herlings ha continuato ad allenarsi con il supporto di Van Den Berk, spesso presso la pista di quest’ultimo nel sud della Spagna. Herlings ha raccontato come la vicinanza della casa del padre della sua fidanzata a quella di Van Den Berk gli abbia permesso di allenarsi in condizioni ottimali, specialmente quando il meteo in Belgio era avverso.
Parlando della sua intensa attività in pista durante gli annipassati, Herlings ha affermato di aver usato diverse moto per allenarsi quotidianamente. A 18-19 anni girava in pista dalle quattro alle sei volte a settimana, affermando che allora si allenava molto più di quanto faccia oggi. I suoi ritmi intensi prevedevano allenamenti in moto da martedì a giovedì, con le gare nei weekend, e solo il lunedì e venerdì erano dedicati al riposo o ai viaggi.
Un aneddoto curioso riguarda i primi anni con KTM. Nel 2012 o 2013, nonostante le direttive del team manager Stefan Everts, che gli suggeriva di ridurre gli allenamenti in off-season, Herlings decise di acquistare le moto con il supporto del padre per continuare a correre e divertirsi con i suoi amici. Spesso arrivava in pista con una moto standard e il padre gli faceva da meccanico, una fase che Herlings ricorda con affetto.
Quindi, con i soldi che aveva e con l’aiuto del padre, comprava moto a non finire per allenarsi e i risultati, oggi, si vedono, visto che Herlings è un grande campione di motocross. Ha vinto ben 5 mondiali ed ha stabilito anche un record mondiale di ben 102 successi.
Riguardo al campionato MXGP, Herlings ha criticato l’attuale format, secondo il campione il numero di gare sarebbe eccessivo e la loro durata influirebbe negativamente sulla salute dei piloti. Ha anche fatto un confronto con il campionato americano rispetto a quello europeo. In America si svolgono meno gare e non c’è bisogno di effettuare grandi spostamenti. Qui in Europa invece ci sono lunghe trasferte da affrontare e con fusi orari diversi, fattori che rendono il campionato più impegnativo e stressante.
Jeffrey Herlings correrà nel 2025?
Nonostante le critiche, Herlings si dice convinto a voler continuare a partecipare a competizioni locali come il Dutch Master o il campionato inglese. Ma ha anche espresso il desiderio di concludere la sua carriera con una stagione nel campionato National americano, considerato da lui come il migliore in assoluto.
Insomma, ovviamente Herlings non ne vuole sapere di ritirarsi , anzi guarda al futuro con ottimismo e facendo tantissimi progetti. Non possiamo che augurargli tutto il meglio, in attesa di ammirare le sue future imprese. L’anno prossimo lo vedremo correre in MXGP, si prevedono per lui tante belle soddisfazioni e tanto moto-spettacolo per noi.
Intanto, potrebbe esserci una grande novità nella Formula 1: un grande campione potrebbe tornare a correre per la Ferrari.