I+segnali+d%26%238217%3Ballarme+di+una+marmitta+non+funzionante%3A+intervieni+prima+che+sia+tardi
gilerarv200it
/i-segnali-dallarme-di-una-marmitta-non-funzionante-intervieni-prima-che-sia-tardi-259/amp/
Lifestyle

I segnali d’allarme di una marmitta non funzionante: intervieni prima che sia tardi

Rumori provenienti dal tubo di scarico della vettura, di cosa potrebbe trattarsi e perché è importante intervenire tempestivamente.

Impianto di scarico, i segnali di malfunzionamento (Gilerarv200.it)

L’impianto di scarico è presente in ogni auto, ma quanti di voi sanno cos’è? Questo è utile per eliminare gli scoppi che vengono prodotti dal motore, ma anche a far funzionare il propulsore e non va dimenticato che tiene lontani i fumi dall’abitacolo. Insomma, le sue funzioni sono diverse ed è indispensabile anche per la nostra sicurezza, infatti, per chi non lo sapesse, si occupa anche dei gas e dei prodotti molto aggressivi.

Per tale ragione, è sempre consigliato mantenere in ottime condizioni l’impianto, ma non solo può tornare estremamente utile anche saper riconoscere quelli che sono i rumori provenienti dal suo interno, questo ci consentirà di intervenire tempestivamente.

Riconoscere i rumori dell’impianto di scarico, tutto quello che si può fare

Marmitta, a cosa sono dovuti i rumori (Gilerarv200.it)

Mantenere l’impianto di scarico in buone condizioni è fondamentale lo abbiamo già detto, ma è anche importante riconoscere i rumori, circostanza che ci permette di capire se ci sono eventuali problemi. In questo modo, si potrà intervenire per garantire la sicurezza del veicolo.

Può capitare che mentre si è alla guida si comincino a sentire dei rumori strani, questi possono essere dovuti ad un guasto, ragione per cui non andrebbero mai sottovalutati. Si possono sentire scoppiettii e soffi, segnali che indubbiamente ci avvisano che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Se tu ciò accade è meglio essere tempestivi e chiamare un esperto del settore che potrebbe individuare il problema in men che non si dica.

Cerchiamo di capire a quali rumori prestare maggiore attenzione

Se notiamo che ci sono dei rumori che provengono dalla parte posteriore del veicolo, a quel punto non possiamo minimizzare la questione perché qualcosa che non va c’è sicuramente ed è nell’impianto di scarico auto. A tal proposito, a finire al centro dell’attenzione è il silenziatore, per chi non lo sapesse si tratta del primo componente che potrebbe essere rovinato proprio dall’acido. Se il rumore è diverso potrebbe trattarsi di una fuga dei gas, a tal proposito potrebbero esserci delle crepe nel tubo di scarico o nel collettore di scarico. Se si avvertono scoppietti con molta probabilità potrebbero essersi formata una ostruzione nell’impianto. Se il rumore è quello metallico, per intenderci si sentono come dei colpi, potrebbe essersi allentata qualcosa. In ogni caso nessun rumore andrebbe mai sottovalutato, qualora si sentisse anche solo per poco tempo, è doveroso far intervenire un esperto del settore, solo lui saprà indicare e dire con sicurezza tutto quello che sta accadendo alla nostra vettura. Ogni rumore è sinonimo di qualcosa, dunque, intervenire diventa necessario per scongiurare spiacevoli inconvenienti che potrebbero metterci anche in pericolo.

Paola Saija

Recent Posts

Stop alla produzione, lavoratori in allarme: decisione ufficiale

Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…

5 giorni ago

Offerte auto Dacia, sconti senza precedenti: boom di ordini per questi modelli

Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…

5 giorni ago

Doloroso addio in MotoGP, tra poche ore sarà tutto finito: tifosi in lacrime

La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…

5 giorni ago

Maserati guarda alla Cina: l’annuncio, svolta dell’azienda

La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…

5 giorni ago

Tesla a rischio, doccia fredda per Elon Musk: cosa succede ora

Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…

6 giorni ago

Rivoluzione Telepass, ora varrà anche lo smartphone: i dettagli della promo

Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…

6 giorni ago