In cosa consiste la nuova aggiunta a Google Maps che rende migliore in maniera ulteriore l’utilizzo della app di navigazione più utilizzata al mondo.
Google Maps è utilizzatissimo ogni giorno da milioni di persone. Tanto per gli spostamenti di breve durata quanto per i viaggi lunghi ore e che hanno luogo su strada gommata, il navigatore satellitare di Google fa da prima scelta per molti. Ed occupa una posizione di rilievo nel settore.
Qualche competitor non manca, come ad esempio Waze. Questo gli ingegneri di Mountain View lo sanno bene. Per cui c’è sempre la necessità di non fossilizzarsi e di non accontentarsi mai. Servono aggiornamenti per implementare miglioramenti di stabilità, di affidabilità e di precisione.
Detto, fatto: Google Maps spesso e volentieri presenta degli update, sia nella sua versione Android che in quella per i dispositivi che montano il sistema operativo iOS. Grazie ad essa è possibile andare in tutto il mondo, trovando mappe aggiornate in tempo reale.
Ci sono ad esempio segnalazioni mandate dagli utenti quando succede qualcosa che può ripercuotersi sul traffico, come rallentamenti, incidenti, e presenza di autovelox o di ostacoli sulla carreggiata. Una caratteristica che è comunque tipica pure di altre app analoghe, proprio come la già citata Waze. Adesso però Google Maps ha dalla sua una feature unica e che nessun altro concorrente può avere.
Come attivare Gemini su Google?
È proprio Gemini ad essere sbarcato su Google Maps. La intelligenza artificiale concepita da Google si prefigge lo scopo di diventare un punto di riferimento assoluto nel novero delle IA. Si tratta di una intelligenza artificiale di tipo generativo, che è cioè in grado di fornire dei risultati in base alle precise richieste ricevute.
E di ora in ora Gemini diventa sempre più preciso, dal momento che può attingere ad informazioni sempre nuove ed aggiornate sul web. Lo scopo di Google è rendere la navigazione con Google Maps il più precisa ed immediata possibile.
L’uso del navigatore di Google può così essere di grande aiuto per trovare le proprie destinazioni ed anche per individuare locali ed esercizi che possono rispondere alle esigenze immediate del fruitore. In più ci saranno ora, grazie a Gemini, delle informazioni riassuntive fornite dalla IA in base alle più recenti recensioni dei clienti ed estrapolate anche in base ad altri fattori.
E Gemini fornirà pure dei consigli in relazione al percorso scelto. Come ad esempio un posto dove potere compiere una sosta. L’introduzione di Gemini riguarderà sia la versione Android che quella iOS di Google Maps. Ma il rilascio è previsto per ora solamente negli Stati Uniti, con il resto del mondo che invece sarà interessato dalla cosa in un secondo momento.
Sono invece già disponibili dei nuovi accessori, sempre in Google Maps, che implementano la selezione del tragitto ed il suo percorrerlo con l’app attiva. Prima della scelta potranno essere impostate delle tappe intermedie dove fermarsi, eventualmente.
E per finire, migliora pure la grafica di segnali, attraversamenti di pedoni, corsie ed altro. Sempre per rendere l’utilizzo di Google Maps il più user friendly possibile.