Maxi richiamo di 3mila gomme per moto: l’invito è a fare attenzione e controllare se si è acquistato anche come ricambi questo tipo di pneumatici.
Pirelli, leader mondiale nella produzione di pneumatici, ha effettuato un maxi richiamo di pneumatici appartenenti ai modelli Scorpion Trail II, Metzeler Tourance Next e Next II. Si tratta di gomme che la multinazionale italiana che opera in tutto il mondo realizza per le moto. Questi pneumatici sono essenzialmente usati come pezzi di ricambio, ma non solo.
Infatti, tra gli pneumatici richiamati ci sono anche modelli Metzeler Tourance Next 150/70R18 M/C 70V, che sono stati installati come equipaggiamento originale su alcune motociclette Triumph. La decisione del richiamo è stata presa a causa di un grave problema di sicurezza che potrebbe compromettere la stabilità del veicolo, rappresentando in tal modo un rischio considerevole per i motociclisti.
Quali sono i problemi di sicurezza di questi pneumatici?
La notizia ha avuto in questi giorni vasta rilevanza sulla stampa specializzata USA, ma in sostanza che cosa è accaduto? Il difetto principale riscontrato riguarda la potenziale separazione del battistrada degli pneumatici interessati. La separazione del battistrada si verifica quando il battistrada si stacca dallo pneumatico, creando instabilità durante la guida.
Nel caso specifico delle gomme in questione, la causa sembra essere un’usura irregolare, la quale può a sua volte essere la causa della rottura del rinforzo della cintura sinistra dello pneumatico e, di conseguenza, si può arrivare alla separazione di parti di filo metallico all’interno della struttura stessa del pneumatico. Anche per un addetto ai lavori, si comprende il rischio per la sicurezza e l’incolumità del motociclista.
In definitiva, questo tipo di difetto aumenta significativamente il rischio di incidenti per chi si trova in sella a una moto, e in particolar modo questi si possono verificare quando il mezzo a due ruote si trova in situazioni di alta velocità o in curve strette, in cui la tenuta degli pneumatici è fondamentale.
Pneumatici e modelli interessati dal ritiro
Il richiamo coinvolge specificamente 3.093 unità di pneumatici, come riportato dall’azienda italiana in una nota ufficiale e i modelli sono essenzialmente tre: Metzeler Tourance Next (dimensione 150/70R18 M/C); Metzeler Tourance Next II (dimensione 150/70R18 M/C); Pirelli Scorpion Trail II (dimensione 150/70R18 M/C). Si tratta di gomme montate su modelli da turismo e avventura.
Proprio per la loro funzionalità, detti pneumatici devono garantire una maggiore stabilità e affidabilità per affrontare lunghe distanze e diverse condizioni stradali. Pirelli, come annunciato dalla multinazionale, si impegna a sostituire gratuitamente tutti gli pneumatici interessati presso i rivenditori autorizzati. Non solo: i proprietari dei veicoli equipaggiati con questi pneumatici riceveranno delle notifiche.
Questo avverrà a partire dal prossimo 6 novembre e in ogni caso, l’invito dell’azienda è quello di controllare i propri preumatici ed eventualmente rivolgersi immediatamente al servizio clienti per ricevere assistenza e organizzare un’ispezione o sostituzione. Non attendere dunque la notifica, in quanto la sicurezza degli pneumatici è un elemento essenziale nella manutenzione dei veicoli.
La separazione del battistrada può rappresentare una minaccia immediata, soprattutto per veicoli a due ruote, poiché la perdita di aderenza può causare un’improvvisa perdita di controllo e aumentare il rischio di incidenti. Se si ha il sospetto di uno pneumatico silenzioso, la prima cosa che occorre fare è quella di smettere di usare il proprio mezzo di trasporto, fino alle dovute verifiche.