Dopo la vittoria in Brasile, Max Verstappen è ad un passo dalla vittoria del quarto titolo mondiale: le classifiche piloti e costruttori aggiornate.

Una gara emozionante quella andata in scena ieri sul circuito di Interlagos. Sotto la pioggia battente, è tornato alla vittoria Max Verstappen conquistando il Gran Premio del Brasile: un successo arrivato al termine di una rimonta pazzesca considerato che l’olandese alla griglia di partenza era in diciassettesima posizione.
Un weekend da ricordare anche per il team Alpine con Ocon e Gasly che sono saliti sul podio conquistando rispettivamente il secondo ed il terzo posto. Per la Ferrari, invece, solo un quinto posto per Leclerc, mentre Sainz si è ritirato dopo essere uscito di pista in seguito ad un testacoda a 29 giri dalla conclusione. Grazie al successo in Brasile, Verstappen è riuscito ad allungare il distacco sul rivale Norris, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione.
Formula 1, la classifica piloti aggiornata dopo il Gp del Brasile

Max Verstappen trionfa in Brasile e si avvicina al quarto titolo piloti consecutivo. Quello sul circuito di Interlagos è stato un autentico capolavoro per il pilota della Red Bull che, partito dalla diciassettesima posizione è riuscito a rimontare tagliando il traguardo davanti a tutti, ma soprattutto davanti al rivale Lando Norris. Diversi gli errori per il pilota del team McLaren apparso in difficoltà già dopo pochi giri.
Adesso Verstappen è riuscito ad allungare il distacco in classifica a 62 lunghezze da Norris, con tre gare, altrettanti giri veloci ed una Sprint Race da disputare per un totale di 86 punti a disposizione. Un gap che concederà al pilota Red Bull il primo match point iridato già durante il prossimo Gran Premio a Las Vegas. Se l’olandese vince il prossimo Gran Premio o si piazza in ogni caso davanti al rivale conquisterà automaticamente il Mondiale. Nulla da fare, invece, per Leclerc che ad oggi ha un distacco di 86 punti, gli stessi a disposizione sino al termine della stagione, ma a parità di punteggio finale, il titolo sarebbe assegnato al pilota con più vittorie in stagione (ad oggi è avanti 8 a 3 Verstappen). Di seguito la classifica completa piloti a tre Gran Premi dalla fine:
- Max Verstappen (Red Bull) – 393 punti
- Lando Norris (McLaren) 331
- Charles Leclerc (Ferrari) 307
- Oscar Piastri (McLaren) – 262
- Carlos Sainz (Ferrari) – 244
- George Russel (Mercedes) – 192
- Lewis Hamilton (Mercedes) – 190
- Sergio Perez (Red Bull) – 151
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 62
- Nico Hulkenberg (Haas) – 31
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) – 28
- Pierre Gasly (Alpine) – 26
- Lance Stroll (Aston Martin) – 24
- Esteban Ocon (Alpine) – 23
- Kevin Magnussen (Haas) – 14
- Alexander Albon (Williams) – 12
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) – 12
- Oliver Bearman (Haas Ferrari) – 7
- Franco Colapinto (Williams) – 5
- Liam Lawson (Racing Bulls) – 2
- Guanyu Zhou (Sauber) – 0
- Valtteri Bottas (Sauber) – 0
- Logan Sargeant – 0
La classifica costruttori aggiornata
La vittoria di Verstappen ha permesso alla Red Bull di accorciare il distacco in classifica da McLaren e Ferrari che comunque rimangono rispettivamente a più 49 e più 13. Di seguito la classifica aggiornata dopo il Gp del Brasile:
- McLaren 593 punti
- Ferrari 557
- Red Bull 544
- Mercedes 382
- Aston Martin 86
- Alpine 49
- Haas 46
- Racing Bulls 44
- Williams 17
- Sauber 0
Come già anticipato, la prossima tappa è in programma a Las Vegas nel weekend tra venerdì 22 e domenica 24 novembre.