Un raduno di 40 auto per ricordare Samuele Parma, il 34enne morto lo scorso anno in un incidente stradale, grande fan del Sic
Per gli appassionati di Moto Gp il 23 ottobre è un giorno nero, quello del lutto ma anche del ricordo. Il mondo delle dueruote, e non solo, ricorda infatti Marco Simoncelli che 13 anni fa, in una tragica domenica mattina, ha perso la vita a soli 24 anni.
Marco anche se giovanissimo era già un punto di riferimento per i circuiti e amatissimo non solo per la sua professionalità ma anche per la sua personalità, simpatico e spontaneo con tutti. In occasione del Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang, il giovane Sic, come lo chiamavano tutti, ha subito un tragico incidente e non ce l’ha fatta. Ha perso il controllo della sua moto ed è stato investito dagli altri concorrenti che non sono riusciti a scansarlo.
Tra i tanti fan che lo amavano e lo seguivano, c’era un ragazzo del riminese che ha perso la vita e che da poco è stato ricordato con un vero e proprio raduno di motori. Anche lui giovanissimo è venuto a mancare per un incidente. Vediamo tutti i dettagli.
Un raduno di auto per ricordare Samuele Parma, fan del Sic
Si chiamava Samuele Parma ed era un grande fan di Marco Simoncelli. Il giovane, di soli 34 anni, di Cerasolo, paesino in provincia di Rimini, è rimasto vittima di un brutto incidente stradale lo scorso 31 luglio 2023.
È per ricordare lui che lavorava nell’azienda di famiglia a Cerasolo, che è stato istituito lo scorso 20 ottobre, il “1° Memorial Parma Samuele”, organizzato dal Rally Driver Team con il patrocinato dall’Amministrazione comunale del piccolo paese riminese.
La manifestazione dedicata al ragazzo è stata inserita nel calendario delle iniziative del campionato regionale “Il trofeo della Romagna” e ha avuto la partenza in un luogo iconico, non scelto a caso. Si tratta di piazza Don Minzoni proprio a fianco del museo dedicato al pilota motociclistico Marco Simoncelli deceduto 13 anni fa nella giornata del 23 ottobre.
Si è svolta così una vera e propria sfilata di quaranta auto storiche in onore del 34enne. Una carovana di motori che dalla valle si è mossa verso San Marino con pranzo in collina intorno alle 12. Presenti Porsche, Lancia, Spider e Fiat 500 per un omaggio ed un ricordo dedicato al giovane appassionato di motori che si è fatto notare.
Le parole del papà di Samuele
“Samuele era appassionato di automobili e motori ed era un grande fan di Marco Simoncelli” ha spiegato papà Andrea Parma, vice presidente del Rally Driver Team. Come anticipato, la scelta di far partire la sfilata delle auto dalla Casa del Sic è stata una scelta appositamente voluta.
“La decisione di dedicare a Samuele questa iniziativa è venuta in modo naturale e spontaneo perché Samuele vive sempre tra noi” ha aggiunto suo padre parlando della manifestazione.