Una delle attrici più amate del cinema italiano, Edwige Fenech, e la confessione di un suo noto partner artistico.
Classe 1948, Edwige Fenech – dopo un lungo periodo di assenza dalle scene – è tornata a far parlare di sé: merito soprattutto del regista Pupi Avati, che l’ha voluta nel cast del suo ultimo film, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, uscito a maggio dello scorso anno e che ha rispolverato una delle attrici più iconiche e amate del cinema italiano.
L’attrice ha spiegato che per lei col cinema era di fatto finita, ma “una proposta come quella di Pupi non la ricevevo da anni”. Quindi ha aggiunto: “È stato come un miracolo, pensavo fosse un sogno. Adoro i miei film del passato ma questo lo aspettavo da tanto. Una gioia incontenibile”. Insomma, i tempi erano maturi per il suo ritorno sul grande schermo e in queste ore anche quelli per il rientro nella televisione.
I ruoli indimenticabili di Edwige Fenech
Infatti, il noto programma “Ballando con le Stelle”, condotto da Milly Carlucci, è riuscito in un’impresa che sembrava impossibile: riportare la nota attrice anche sul piccolo schermo, sebbene nel ruolo di ballerina per una notte. Certo, Edwige Fenech è oggi una donna matura, ben lontana dai canoni dell’attrice sexy che ha rappresentato appieno negli anni Settanta.
Alcune sue interpretazioni dell’epoca sono assolutamente indimenticabili e da incorniciare, a partire dall’esordio in “Alle dame del castello piace fare solo quello”, di ispirazione boccaccesca, oppure per citare un altro film del genere decamerotico, molto in voga in quegli anni, “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”.
La vediamo poi scorazzare in sella a una Honda CB350 nel film “Il vizio di famiglia” e tra le tante pellicole indimenticabili non possiamo dimenticare quelle che la vedevano nel ruolo di “poliziotta della buon costume” o ancora della “pretora”. In tante occasioni, l’attrice ha recitato al fianco di Lino Banfi, il quale si è lasciato andare a una confessione a distanza di molti anni.
La confessione di Lino Banfi su Edwige Fenech
Ospite della trasmissione “Ciao Maschio”, in onda su Rai 1, il comico pugliese ha spiegato che non è certo stato facile recitare al fianco della bella attrice di origini franco-algerine. Ha anche ricordato un episodio particolare: “Mi ricordo che ci fu una scena con Edwige Fenech, dove avrei dovuto toccarle il seno e poi dovevo portarla a me”.
“In un certo modo ho sentito delle cose che tutti gli uomini sentono in quei momenti”, ha proseguito Lino Banfi, che spiega che a un certo punto si è staccato dall’attrice chiedendole scusa e lei gli rispose che era un vero gentleman. Una frase, confessa ancora l’attore, che “mi ha fatto andare ancora di più fuori di testa”. Ma appunto Lino Banfi seppe resistere alle tentazioni in più occasioni.