La denuncia di una mamma, vivi per miracolo dopo l’esplosione dell’auto elettrica di famiglia: come è potuto accadere.
Una famiglia ha vissuto un’esperienza drammatica quando la loro auto elettrica, parcheggiata da ore e non in carica, è improvvisamente esplosa in fiamme. A denunciarlo è una madre, che ha evidenziato come di fatto le conseguenze dell’accaduto avrebbero potuto essere più gravi, in quanto la famiglia, al momento dell’esplosione, si trovava in casa.
In base a quanto riporta la BBC, l’incendio si è propagato rapidamente e ha minacciato l’abitazione, spingendo la famiglia a fuggire con i propri cani. I fatti si sono verificati nel Northamptonshire e l’auto elettrica andata in fiamme è di un noto marchio tedesco, che ha assicurato immediatamente la massima disponibilità per capire le ragioni per le quali questo mezzo sia andato in fiamme.
Auto elettrica parcheggiata prende fuoco: cosa è accaduto
Secondo la ricostruzione, è stato il figlio maggiore a dare l’allarme dopo aver sentito un forte botto, temendo inizialmente che si trattasse di fuochi d’artificio. La velocità con cui le fiamme si sono diffuse ha scioccato l’intera famiglia, che stentava a credere a questa situazione, che aveva connotati tanto drammatici, quanto surreali, soprattutto viste le tante garanzie sull’affidabilità dei veicoli elettrici.
La famiglia, subito dopo l’esplosione, ha lanciato l’allarme ed è stata assistita in maniera tempestiva dai vicini di casa, accorsi immediatamente sul posto e anche loro sconvolti per il boato, del quale non ne capivano inizialmente le ragioni, oltre che dai vigili del fuoco, che sono giunti sul posto per contenere l’incendio ed evitare possibili nuove esplosioni.
Cosa fare in caso di esplosione e che reazioni ha avuto la famiglia coinvolta
I vigili del fuoco locali – dopo l’esplosione – hanno tranquillizzato e hanno osservato che, sebbene gli incendi di veicoli elettrici non siano in aumento, possono svilupparsi in modi che richiedono tattiche specifiche. L’invito, in questi casi, è dunque alla massima calma e a non prendere iniziative in via autonoma, ma a rivolgersi agli operatori per evitare possibili conseguenze peggiori.
La famiglia che è scampata per un pelo all’esplosione della propria auto elettrica sul vialetto di casa ha dichiarato che l’esplosione “sembrava quasi che fosse esplosa una bomba”. Le fiamme – come detto – hanno avvolto l’auto e si sono estese al vialetto e alla parte anteriore della casa. L’esplosione è stata anche ripresa dalle telecamere di videosorveglianza dell’abitazione.
Dalle immagini, si evidenzia che l’esplosione è improvvisa e l’incendio si propaga subito dopo: è ben chiaro che intorno al mezzo in quel momento, e nei minuti precedenti, non c’è assolutamente nessuno. Ora, al di là delle richieste delle scuse della casa automobilistica che ha prodotto l’auto e che ha appunto assicurato approfondimenti, questa famiglia britannica vuole chiarezza su come sia potuto accadere tutto questo.