Ruotino di scorta, tutti i consigli per evitare spiacevoli inconvenienti: non dimenticare di metterli in pratica con attenzione.
Il ruotino di scorta è quasi sempre presente all’interno delle auto ed è utile soprattutto in caso di foratura della gomma. Si tratta di un accessorio che occupa veramente poco spazio nel cofano. Per questa ragione, è la soluzione più consigliata, in questo modo in caso di emergenza sarà possibile intervenire tempestivamente.
Ovviamente, però, utilizzarlo nel modo non corretto potrebbe causare qualche episodio spiacevole, ma di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito, così da essere preparati qualora ci fosse da intervenire e, dunque, utilizzare il ruotino di scorta.
Il ruotino di scorta, alcune volte può rivelarsi veramente utile, specie se ci troviamo fuori città o comunque lontani da casa e abbiamo forato la gomma della nostra vettura. É bene sapere che si tratta di una situazione temporanea, ma non solo, bisogna sapere, una volta montato il ruotino, che bisognerà procedere non ad alta velocità. É consigliato, infatti, andare massimo ad 80 chilometri orari. Se non si rispetta questa velocità, infatti, si possono correre grossi rischi.
Rispetto ad una ruota normale, molti sapranno che le dimensioni sono ridotte e questo può comportare anche un minore contatto con l’asfalto. Inoltre, non va assolutamente trascurato un altro aspetto che riguarda proprio anche la maggiore fragilità. Tutte queste cose ci portano a dover essere maggiormente attenti. Qualche tempo fa la trasmissione “Report”, in onda su Rai 3, aveva dedicato al tema un servizio.
Sono tanti i rischi che si nascondo dietro il ruotino di scorta. Abbiamo già parlato delle indicazioni che si rifanno alla velocità, come abbiamo detto su questa cosa bisogna essere molto attenti. I rischi potrebbero essere innumerevoli. Per quale motivo? Se si supera la velocità, infatti, potrebbe surriscaldarsi il ruotino e questo potrebbe comportare un cedimento e minore resistenza della struttura. Le conseguenze di un simile avvenimento potrebbero essere parecchio gravi e portare a perdere il controllo del veicolo. Attenzione, però, se durante l’uso del ruotino ci rendiamo conto che piove sarebbe ancora più importante ridurre la velocità ulteriormente. Invece, non può essere utilizzato assolutamente in caso di neve e lo stesso discorso vale anche se ci troviamo di fronte asfalto ghiacciato. In quel caso è meglio parcheggiare l’auto e farsi accompagnare. Ultimamente il ruotino è stato assai preferito alla ruota di scorta, alla base ci sarebbe proprio una questione che ci consente di salvare lo spazio. Il carico minore, infatti aiuterebbe maggiormente a recuperare a bilanciare il peso.
In Italia vi è da sempre l'incubo delle multe, ma c'è una città che presenta…
Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le…
Google Maps è l’applicazione più popolare e più usata al mondo per le mappe interattive,…
Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità su Android Auto, è davvero spettacolare e farà…
Quando si è in prossimità di un casello autostradale, è possibile notare il cartello con…
Non c'è la risposta sperata da parte delle auto elettriche, mentre i carburanti tradizionali vanno…