La passione per le due ruote pervade anche Hollywood: ecco cinque moto indimenticabili come indimenticabili sono i divi a cui appartengono.
Gli amanti delle due ruote sapranno benissimo che alcuni delle motociclette più belle dal punto di vista del design e della potenza dei motori sono anche le più costose. Purtroppo, questo tipo di veicolo non è alla portata di tutti. Saranno soprattutto attori e personalità del mondo dello spettacolo a potersi permettere di guidare le più belle motociclette esistenti.
Tra le moto più famose di inestimabile valore si collocano cinque moto appartenenti ad altrettanto cinque divi di Hollywood. Dalla Triumph Tiger 800 XCx de Norman Reedus alla Triumph Bonneville di David Beckham, dalla Scozia FE Ti XX di Brad Pitt alla KRGT1 di Keanu Reeves o alla BMW R1150GS di Ewan McGregor, questi modelli di motocicletta hanno prestazioni incredibili.
Le cinque moto degli attori di Hollywood, ecco la lista delle più belle
Tra gli attori amanti delle due ruote non si può non elencare Brad Pitt. Il divo di Hollywood ha la più grande collezione di motociclette, che comprende la rarissima Ecosse FE Ti XX, di cui sono state fabbricati solo 13 veicoli. L’Ecosse è una bici in titanio dal costo di 300mila dollari, prezzo che la inserisce tra le più costose al mondo. La collezione di Brad Pitt include una BMW R1150GS, una replica della Triumph Bonneville di Steve McQueen in The Great Evasion e una Harley Davidson progettata esclusivamente da Roland Sands.
L’ex calciatore David Beckham possiede invece una Triumph Bonneville, la moto con cui ha viaggiato nella foresta brasiliana per realizzare il documentario Into the Unknown per la BBC. La Triumph Bonneville, del resto, è un classico del motociclismo, amata da nomi del calibro di Elvis Presley, Steve McQueen, Marlon Brando.
In tema di documentari, si può citare Long Way Round, il programma registrato da Ewan McGregor che viaggia a bordo della sua moto BMW R1150GS, insieme a Charley Boorman. L’attore è anche un appassionato di Moto Guzzi. Norman Reedus, famoso per il ruolo nella serie The Walking Dead, ha invece diretto un reality show intitolato Ride With Norman Reedus. Il reality segue il viaggio di Reedus attraverso gli Stati Uniti d’America alla guida delle più belle motociclette. Tra queste spicca la Triumph Tiger 800 XCx, una bici sportiva con un motore a tre cilindri da 800 cc e una ruota anteriore da 21 pollici e un cruscotto TFT.
Un altro appassionato di moto è l’attore Keanu Reeves, fondatore della società Arch Motorcycle che realizza motociclette esclusive e personalizzate. Una delle moto più belle dell’attore è la KRGT1, un motore V-Twin con oltre 2000 cc e 122 cavalli.
La motocicletta, nascita e storia del veicolo a due ruote
Con il termine “motocicletta”, come riportato sul sito web dell’Enciclopedia Treccani, si indica il veicolo a due ruote provvisto di motore in grado di sviluppare una potenza che gli permette di muoversi su un terreno. Il vocabolo “motocicletta” deriva dal marchio commerciale “Motocyclette“, con il quale si definisce il primo modello prodotto dall’azienda parigina Werner.
Il primo progetto di motocicletta dotata di motore a combustione interna porta la firma dell’ingegnere bergamasco Giuseppe Murnigotti. Murnigotti ideò una moto biposto, mossa da un propulsore 2T a combustione gassoso. L’inventore depositò il brevetto a Roma nel 1879, ma il progetto non venne però mai realizzato. Per questo motivo, il primo prototipo di motocicletta con motore a combustione interna è attribuito a due inventori tedeschi. A distanza di un secolo e mezzo dalla sua invenzione, la motocicletta è amata da un vasto numero di persone in tutto il mondo, come dimostrano i frequenti motoraduni internazionali.