Stop ai monopattini a noleggio: ci sono due grandi città nel mondo che hanno messo un freno all’uso delle dueruote elettriche. Quali sono e perché
Per molti sono un grande strumento di mobilità sostenibile in quanto aiutano a decongestionare il traffico e ad abbassare sensibilmente le emissioni di anidride carbonica e gas nocivi nelle città. Per altri un pericolo che occorre frenare per evitare rischi alla sicurezza dei cittadini che si trovano in strada.
Parliamo dei tanto chiacchierati monopattini elettrici, dueruote che permettono di muoversi con velocità e autonomia nel tessuto cittadino aggirando il traffico ma che spesso non vengono guidati come si dovrebbe dai conducenti.
È per questo che alcune capitali nel mondo ne hanno ridimensionato drasticamente l’uso. Sono due quelle che hanno dato un forte limite a questi mezzi e molte altre hanno preso altri provvedimenti.
Melbourne segue Parigi e dice stop ai monopattini in sharing
Melbourne come Parigi. La città australiana ha da poco, infatti, attivato il divieto di circolazione per i monopattini a noleggio. Il consiglio comunale della città australiana ha deciso di non rinnovare i contratti con gli operatori del settore imponendo loro di rimuovere in brevissimo tempo tutti i loro monopattini presenti nelle strade.
Lo stesso aveva fatto già un anno fa Parigi a seguito di un famoso e molto discusso referendum. Un vero passo indietro per Melbourne e per il suo sindaco che due anni fa si era mostrato decisamente a favore dell’uso delle dueruote elettriche nella sua città. Ora, invece, parla della necessità di fare un “reset radicale” per scongiurare rischi alla sicurezza che non sono più accettabili in strada.
Si dice “stufo del cattivo comportamento” degli utilizzatori e dei continui problemi di sicurezza che ne derivano. A nulla sono valse le operazioni messe in campo dagli operatori del settore per rendere più sicura e responsabile la circolazione.
Per Melbourne inizia così una nuova era. Addio agli e-scooter a noleggio, strumento estremamente popolare perché considerato un mezzo di trasporto conveniente e sostenibile.
Cosa succede in giro nel mondo
Parigi e Melbourne non sono le uniche grandi città ad aver messo un freno all’utilizzo dei monopattini elettrici in città. Da ottobre anche Madrid ha detto basta agli e-scooter in sharing risolvendo il contratto che era in essere con i player del settore. Inoltre, in città, vige fin dal 2023, il divieto di poter trasportare i monopattini elettrici su ogni tipo di mezzo pubblico.
Anche Copenaghen, considerata in Europa tra le città più green e smart city all’avanguardia che ci siano, ha inasprito le norme che regolano la circolazione delle dueruote elettriche. Barcellona, in tempi non sospetti, già dal 2016, aveva vietato l’uso di questi mezzi in determinate zone della città.