Che fine ha fatto Max Biaggi: cosa fa oggi lo storico rivale di Valentino Rossi, incredibile

Il pilota romano ha ottenuto trionfi in 250 e in Superbike ma indimenticabili furono le battaglie con il Dottore: ecco ci cosa si occupa oggi

Max Biaggi
Max Biaggi (Instagram)

Uno dei piloti che ha segnato sicuramente un’epoca predominante nella storia del motociclismo. Max Biaggi è stato, insieme a Valentino Rossi e Loris Capirossi uno dei motociclisti che hanno fatto appassionare milioni di italiani a questa disciplina a cavallo tra gli ultimi anni Novanta e inizio Duemila.

Il pilota romano ha conquistato quattro titoli 250 (tutti consecutivi dal 1994 al 1997) e si è laureato due volte campione di Superbike, una volta abbandonata la Moto Gp. Anche se nel suo palmares manca il titolo nella categoria massima del motociclismo (una volta le 500, ora la Moto Gp), Biaggi è stato sicuramente uno dei piloti più amati degli ultimi trent’anni anche grazie alla sua grande rivalità con Valentino Rossi.

Biaggi, l’incidente spaventoso e la carriera da dirigente

Max Biaggi
Il pilota romano ha conquistato quattro titoli nelle 250 e due mondiali in Superbike (Instagram)

Tantissimi sono stati i loro duelli a suon di dichiarazioni pungenti e carenate in pista che hanno infuocato i weekend di uno sport che con la loro epopea ha iniziato ad appassionare sempre più spettatori. I rapporti con il Dottore si sono poi ammorbiditi con il passare degli anni, cancellando parte di quegli scontri.

Biaggi decise di dire basta con la Moto Gp già nel lontano 2005, passando alle Superbike. Con l’Aprilia si laureò due volte campione mondiale di questa disciplina che abbandonò nel 2012. Dopo una breve esperienza da commentatore, la voglia di tornare in pista ha prevalso e ha iniziato l’avventura da collaudatore dell’Aprilia per lo sviluppo della RSV4 RF e con due wild card nei Gran Premi di Misano e Sepang torna a correre in Superbike conquistando il podio in Malesia.

Nel 2016 è diventato team manager della Max Racing Team, una scuderia iscritta prima al campionato Italiano Velocità (2017/2018) e successivamente a quello di Moto3 per i nuovi talenti nel 2019. In quell’anno conquistò con Canet il secondo posto nella classifica piloti, il miglior risultato ottenuto dal team. L’avventura si conclude con la stagione 2022, un campionato dove in Malesia centra una clamorosa doppietta.

Nel frattempo ha proseguito a scendere in pista, la sua vera passione. Un tremendo incidente nel 2017, però, dove riportò un trauma cranico e fratture multiple, mise di fatto fine alla sua carriera agonistica. Per quanto riguarda invece la sua vita privata, è stato legato per 11 anni all’ex Miss Italia Eleonora Pedron con la quale ha avuto due figli. Successivamente, dal 2015 al 2017, ha avuto una relazione con la cantante Bianca Atzei.

Gestione cookie