Che fine ha fatto la casa motociclistica Gilera? Tra gli appassionati circola la notizia di un ritorno della storica azienda.
Chiusa nel 1993, la storica casa motociclistica Gilera è stata completamente assorbita dalla Piaggio, dalla quale già nel 1969 era stata acquisita. Negli ultimi trent’anni, i veicoli dell’iconica casa di produzione sono notevolmente cambiati. Tra gli appassionati, però, non è mai scomparsa l’idea che prima o poi la vera Gilera sarebbe tornata.
Gilera sarebbe ora pronta a tornare con due nuovi modelli. In un mondo in cui il panorama motociclistico va incontro a continui cambiamenti, la storica casa di produzione delle due ruote potrebbe riscrivere un nuovo capitolo della sua storia. Ecco che cosa è emerso in merito e quali potrebbero essere le caratteristiche dei nuovi modelli di moto Gilera.
Fondata da Giuseppe Gellera nel 1909, Gilera venne acquisita nel 1969 dal gruppo Piaggio. Nel 1993 la storica casa di produzione di Arcore venne chiusa e trasferita presso lo stabilimento Piaggio di Pontedera, divenendo un reparto e poi un marchio del gruppo. Il marchio Gilera ed i relativi loghi, tuttora registrati, sono di proprietà del gruppo Piaggio e oggi inutilizzati.
Uno dei modelli più iconici prodotti da Gilera è la Gilera SP 01. Era il 1989 quando arrivò sul mercato la moto più sportiva mai prodotta disegnata da Marabese, questa due ruote si caratterizza per un telaio doppio trave in acciaio Twin Box dell’ing. Con un motore di 124 cilindrate rivisto, dotato di valvola allo scarico APTS, la Gilera SP 01 era una moto da pista omologata per circolare sulle strade aperte al traffico.
Gilera, il brand del Gruppo Piaggio, sta pianificando una rinascita in collaborazione con la joint-venture Zongshen Piaggio Foshan. Questa già produce una gamma di motociclette sotto altri nomi del Gruppo Piaggio. Nel marzo del 2022 sono emersi i dettagli di un nuovo progetto che includeva il design di una moto Gilera equipaggiata con il motore V-twin DOHC da 896cc di Aprilia, utilizzato nei modelli Shiver e Dorsoduro.
In Cina sono stati prodotti modelli meccanicamente simili a quelli del marchio Gilera dal design distintivo, come l’Aprilia Shiver 900. Il primo design era praticamente indistinguibile dall’ultima versione della Aprilia Shiver 900, uscita di produzione all’inizio del 2021 a causa delle normative sulle emissioni Euro 5. Il brevetto di design è stato depositato a giugno 2023 e pubblicato a novembre. Il brevetto la descrive come Shiver 900, facendo rivivere una moto scomparsa da quasi quattro anni. Nel 2022, sono stati avvistati in Cina dei prototipi che assomigliavano alla vecchia Aprilia Shiver, ma con il marchio Gilera nascosto sotto del nastro adesivo.
Il secondo design, denominato GLR900, presenta un nuovo faro, con due luci affiancate in un’unità più compatta rispetto alla coppia impilata verticalmente della Shiver originale. C’è anche una, carenatura sopra il faro, che avvolge lo stesso pacchetto strumenti utilizzato nelle ultime versioni del modello di Aprilia.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…