Auto e moto d’epoca arrivano anche al Sud: l’annuncio attira l’attenzione degli appassionati delle due ruote.
La sesta edizione di uno degli eventi più affascinanti per gli appassionati delle auto e delle moto d’epoca ha riscosso un grandissimo successo. La manifestazione dal titolo Trinitapoli Storica è stata organizzata con passione dall’Associazione Trinitapoli in Moto, con il patrocinio del Comune di Trinitapoli. L’evento ha visto la partecipazione attiva della Scuderia Fieramosca.
L’appuntamento si è tenuto a Trinitapoli, un comune italiano della provincia di Barletta- Andria- Trani in Puglia. Situato nella valle dell’Ofanto, Trinitapoli fa parte dei comuni che rientrano nella zona del Basso Tavoliere della Capitanata pugliese. Negli ultimi sei anni, il paesino pugliese ha ospitato un evento molto partecipato dedicato agli appassionati delle due e delle quattro ruote, la Trinitapoli storica.
Organizzata dall’Associazione Trinitapoli in Moto con il patrocinio del Comune, “Trinitapoli Storica” ha permesso di raccogliere auto e moto d’epoca durante la sesta e ultima edizione. L’intera giornata dell’evento è stata dedicata a un’esposizione all’aria aperta di veicoli d’epoca e moderni, trasformando il centro del paese in una vetrina imperdibile per gli appassionati dei veicoli a motore.
Nel X secolo a.C. alcuni gruppi di Liburni, popolazioni illiriche dell’area dalmata, attraversando l’Adriatico, approdarono sulle coste italiche fondano Salapia, l’odierna Trinitapoli. Ubicata su di una piccola penisola della laguna circostante, Salapia fu una florida città-stato con un governo locale, una fiorente economia, una propria moneta. Durante il III sec. a.C., dopo la battaglia di Canne, i Salapini si allearono con Annibale per sfuggire al controllo romano. Solo dopo sei anni di presenza cartaginese, la città aprì le porte al console Marcello.
Dalla lunga e ricca storia, il Comune di Trinitapoli ha una notevole importanza ancora oggi. A dimostrarlo il successo che ha ottenuto l’esposizione delle auto e delle moto d’epoca. Circa 500 veicoli sono state messe in mostra lungo le stradine del paese. Vetture degli anni Trenta del secolo scorso fino alle super sportive contemporanee, passando per le moto d’epoca e le berline di lusso si sono rivesrate lungo le vie di Trinitapoli. Presente all’evento delle due e quattro ruote, il Sindaco Francesco di Feo con l’Amministrazione Comunale, manifestando il suo saluto «la sfilata delle auto e moto storiche quest’anno ha avuto un significato in più: la conferma di un appuntamento importante per la nostra Città. Crediamo- continua di Feo – come Amministrazione, in questi eventi, con la responsabilità di organizzarli in sicurezza. Auto-moto storiche a Trinitapoli, trovano gli scenari più belli per esibire mezzi che sono opere d’arte».
Oltre all’appuntamento a Trinitapoli, gli appassionati delle due ruote non potranno perdere il motoraduno internazionale di Sant’Angelo in Vado. Uno dei più partecipati a livello europeo, questo incontro unisce la passione per le moto ai piatti tipici della cucina italiana e, in particolare, a uno degli alimenti più pregiati: il tartufo.
La quarantaseiesima edizione del motoraduno sulle strade del tartufo, organizzato presso il comune marchigiano di Sant’Angelo in Vado, coincide con la sessantunesima Mostra Nazionale del Tartufo. I motociclisti, gli abitanti del Paese e i turisti potranno immergersi nel fascino del borgo antico per vivere un’esperienza indimenticabile e bellissima corredata dall’atmosfera autunnale.
Il famoso marchio di automobili ha deciso di interrompere la produzione: una scelta che sta…
Dacia è pronta a fare di un sol boccone di tutta la concorrenza. Le offerte…
La MotoGP sta per dare un addio davvero molto triste e tra poche ore nulla…
La Maserati guarda con sempre maggiore interesse alla Cina e l'annuncio dell'azienda è un qualcosa…
Elon Musk dovrà affrontare una situazione alquanto paradossale con la Tesla. Il rischio di un…
Grossi cambiamenti sono previsti per il Telepass, con lo smartphone che ora sarà utile anche…