Alessandro Ossola: il drammatico incidente in moto del campione

La vicenda di Alessandro Ossola, il campione paralimpico italiano, è una storia di reale rinascita dopo un drammatico incidente stradale.

La sport rappresenta un punto fermo e una fonte di stabilità e motivazione per molte persone, offrendo obiettivi e uno scopo concreto da perseguire. Un esempio emblematico di questa esperienza è quello di un atleta paralimpico italiano che ha trovato nella disciplina sportiva un modo per affrontare le difficoltà personali e trasformarle in fonte di energia positiva.

Alessandro Ossola
Il dramma e la rinascita di Alessandro Ossola (GileraRV200.it)

Lui si chiama Alessandro Ossola e nel 2015 la sua vita – fino a quel momento serena e felice – è cambiata improvvisamente in maniera drammatica. La sua storia è segnata da un incidente di moto avvenuto nel 2015, che gli ha causato l’amputazione della gamba sinistra. In quello stesso incidente stradale, soprattutto, il giovane nato a Torino nel 1987 ha perso sua moglie.

Resilienza e desiderio di normalità sono il segreto di Alessandro Ossola

Questo evento drammatico ha rappresentato un punto di svolta, sia fisico che psicologico, costringendolo a una riabilitazione complessa e a un riadattamento totale. All’epoca dei fatti, il giovane torinese era un appassionato di calcio, anzi praticava calcio a livello agonistico, poi la sua prospettiva rispetto al mondo è cambiata in maniera molto radicale.

intervista Alessandro Ossola
Un’intervista ad Alessandro Ossola (GileraRV200.it)

Nonostante i momenti difficili, la sua resilienza e il desiderio di ritrovare una normalità sono stati fondamentali. Grazie a una protesi e a una ferma determinazione, ha ripreso a camminare e successivamente a correre, trovando nell’atletica una nuova dimensione di vita e anche la competitività. I risultati ottenuti a partire dal 2019, quando ha esordito in pista, sono certamente interessanti.

L’atletica leggera rappresenta per lui non solo una sfida fisica ma anche una scarica di adrenalina, una sensazione di pura vitalità che lo spinge a dare il massimo ad ogni allenamento e a ogni gara: lo spiega egli stesso attraverso il suo sito ufficiale, dove racconta anche di un’altra sfida che ha lanciato non solo a sé stesso, fondando Bionic People, che vuole essere un sostegno a non arrendersi mai.

La seconda vita di Alessandro Ossola

Questo percorso gli ha regalato momenti indimenticabili, tra cui il terzo posto agli ultimi Campionati Europei, accompagnato dal record italiano, che definisce il momento più bello della sua carriera sportiva. Parallelamente all’atletica e al sociale, Alessandro Ossola è un appassionato di padel e inoltre si dedica anche a un impiego in una azienda di ricerca clinica.

Due Paralimpiadi alle spalle, ovvero Tokyo e Parigi, nel corso degli allenamenti Alessandro Ossola trova sempre il tempo per motivarsi con la musica di Vasco Rossi. La storia di questo atleta è segnata da sfide, ma anche da momenti di felicità inattesa, come quando ha conosciuto la sua attuale compagna, Arianna. Grazie a lei, ha trovato altre motivazioni e anche il desiderio di ricominciare non solo nello sport.

Durante le recenti Paralimpiadi di Parigi, al termine di una semifinale, ha scelto di sorprenderla con un gesto che ha fatto il giro del mondo. Alessandro Ossola si è infatti avvicinato agli spalti e ha fatto alla sua Arianna una tenerissima proposta di matrimonio, con tanto di anello. La sua storia, troppo bella e profonda per non essere raccontata, finisce adesso in un programma tv.

Gestione cookie