La Fiat festeggia i 125 anni: per la fabbrica nata a Torino sta per arrivare una ricorrenza molto importante.
Lo scorso 11 luglio, la casa automobilistica torinese ha festeggiato i suoi 125 anni di attività. Per celebrare l’importante anniversario, la Fiat ha lanciato il nuovo modello di una delle auto più iconiche, la Panda. A Torino si è tenuto poi l’evento “Smiling to the future”. All’importante evento hanno partecipato esponenti della stampa internazionale, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e i vertici di Stellantis con John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.
John Elkann, Presidente di Stellantis, ha ricordato nella conferenza come Fiat nasca «nel 1899 dalla passione per il progresso. Fu tra le poche società che riuscì a passare da una fase artigianale all’era industriale. Ha rappresentato per milioni di persone la libertà di spostarsi ovunque, e di farlo con stile. Per 125 anni non abbiamo mai smesso di lavorare, di cercare soluzioni, di credere nel nostro futuro e di difendere con tenacia quello che abbiamo costruito».
La casa automobilistica torinese ha festeggiato 125 anni, traguardo importante per la FIAT
FIAT, acronimo indicante la Fabbrica Italiana Automobili Torino, è una casa automobilistica italiana fondata nel luglio del 1899 presso il Palazzo Bricherasio di Torino. L’11 luglio 2024 la casa automobilista ha festeggiato i suoi centoventicinque anni di attività. In occasione dell’anniversario avverrà la presentazione del nuovo modello della Panda.
La casa automobilistica torinese, Fiat, ha da sempre realizzato auto dalle caratteristiche distintive, affidabili ed economiche. Nel corso degli anni i modelli della Fiat sono diventati iconici per ciascuna categoria di riferimento. Indirizzati alla classe media, i modelli Fiat hanno prezzi convenienti e design unici. E proprio queste caratteristiche vengono rispecchiate dall’ultima auto prodotta dalla Fiat, la nuova Panda.
L’evento tenutosi a Torino per festeggiare i 125 anni della casa automobilistica FIAT
Nel corso degli anni, la casa automobilistica torinese ha realizzato auto che fossero acquistabili dalla classe media della popolazione, senza togliere nulla alla qualità costruttiva dei mezzi. L’11 luglio 1899 a Torino veniva firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Il modo di concepire le auto è rimasto uguale nei centoventicinque anni di storia automobilistica. Ospite d’onore delle celebrazioni è stata la 500 elettrica Giorgio Armani, la raffinata Limited Edition che avrà una distribuzione globale coniugando l’eccellenza del “Made in Italy” con la mobilità sostenibile. La 500e Giorgio Armani è alimentata da un motore elettrico con una potenza di 87 kW e 118 CV e offre un’autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP. Sul sito web della FIAT sono presenti le centinaia di modelli e colori diversi delle vetture prodotte dalla casa automobilistica.
Protagonista della conferenza anche la Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale che inaugura una nuova era del marchio italiano, con la diffusione delle prime immagini reali degli altri due modelli della nuova famiglia globale. A chiudere l’evento una parata di vetture d’epoca e attuali di FIAT che hanno sfilato sulla leggendaria pista del Lingotto in rappresentanza dell’immenso patrimonio tecnologico e storico del marchio globale italiano.